Palazzo Iliceto
Palazzo Iliceto
Eventi e cultura

Canosa: indietro nel tempo

A Palazzo Iliceto per “Tipicamente Canosa”

L'estate culturale continua con le iniziative organizzate dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Soc. Coop. Dromos.it. Una nuova passeggiata archeologica a tema, intitolata "Canosa indietro nel tempo", avrà luogo sabato 30 luglio 2016, ripercorrendo a ritroso i periodi storici dal Medioevo all'epoca daunio-ellenistica vissuti a Canosa, con l'osservazione e la descrizione delle principali testimonianze locali databili a queste epoche. Come di consueto, si andrà in cammino immersi nella storia e nella grande tradizione culturale plurimillenaria di un territorio quasi leggendario. Di tappa in tappa, saranno osservate sculture e architetture medievali, resti di basiliche paleocristiane, vestigia dell'impero romano e i sontuosi ipogei daunio-ellenistici. Per coloro che vorranno prendere parte a questa iniziativa, l'appuntamento è per sabato 30 luglio, alle ore 21.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT), nelle immediate adiacenze della Basilica Cattedrale San Sabino, da dove poi si partirà in cammino per l'itinerario previsto. Per partecipare è comunque richiesta la prenotazione, chiamando al 333 8856300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.

Per l'occasione ed in contemporanea all'evento "Tipicamente Canosa" , organizzato dalla Pro Loco Canosa, sarà visitabile dalle ore 21.00 alle 23.00, il Museo Archeologico di Palazzo Iliceto, con le sue nobili antichità. "Tipicamente Canosa", il percorso eno-gastronomico, artigianale e musicale, toccherà le seguenti strade cittadine ed i luoghi più caratteristici: Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Piazza Martiri XXIII Maggio, Salita Arco Diomede e Via Trieste e Trento ove ha sede il Palazzo Iliceto, imponente struttura del XVIII sec. che conserva attualmente la collezione archeologica del Museo Civico di Canosa, un tempo ospitata nelle sale di Palazzo Casieri (XIX sec.). La collezione comprende una parte del materiale proveniente dagli scavi di Canosa, dal neolitico al medioevo con importante collezione di ceramica canosina, epigrafi, ritrattistica romana, frammenti architettonici. Le sue sale espongono la collezione epigrafica del Museo Civico e la mostra archeologica "Tu in Daunios" su ritrovamenti inerenti il periodo dauno ed ellenistico. Appuntamento da non perdere sabato 30 luglio per approfondire le conoscenze dell'insieme di testimonianze archeologiche, artistiche, artigianali, musicali, eno-gastronomiche tipiche del territorio nel segno della cultura, la protagonista di questa estate canosina.
Tipicamente Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.