Mezzogiorno in Famiglia
Mezzogiorno in Famiglia
Eventi e cultura

Canosa sfida Melnate a “Mezzogiorno in Famiglia”

Digitare “1” per votare il comune pugliese

Nei giorni di sabato e domenica, 28 e 29 novembre, il Comune di Canosa di Puglia(BT) torna su Rai 2 per partecipare al programma "Mezzogiorno in Famiglia", dopo aver sconfitto la squadra del Comune di Verres, della Valle d'Aosta, il 21 e 22 novembre scorsi. Questa volta Canosa sfiderà Melnate, in provincia di Varese. Tutti pronti quindi a votare la squadra di Canosa cliccando "1" attraverso il televoto. Questa volta la trasmissione sarà in diretta, a partire dalle ore 11.00. "Mezzogiorno in Famiglia" vede protagonisti i Comuni d'Italia e consente di vincere, nell'ultima puntata, uno scuolabus, riservato - per regolamento - agli studenti delle scuole materne ed elementari. Saranno presenti in studio le due squadre, in rappresentanza dei due Comuni in gioco, composte ognuna da 10 elementi circa, scelti a insindacabile giudizio degli autori del programma tra tutti quelli - indicati dal Comune in gara - che avranno manifestato la loro disponibilità a partecipare al programma. Alle due squadre andranno inoltre ad aggiungersi, in numero variabile di puntata in puntata, alcuni concorrenti che disputeranno i giochi che si svolgeranno nelle due piazze in collegamento e altri che parteciperanno alle prove in studio, soggette al giudizio del pubblico mediante il meccanismo del Televoto. Basta telefonare al numero 894.433 da un telefono fisso, oppure inviare da cellulare, un Sms al numero 478.478.4 e digitare il numero "1" per votare il comune di Canosa.

Le prime due puntate sono state registrate in piazza Vittorio Veneto e dinnanzi alla Cattedrale "San Sabino", con la presentazione di prodotti tipici locali e lo svolgimento di un corteo a cura del Club UNESCO Canosa di Puglia(BT) per la Rievocazione "Boamundus ac San Sabinus" con figuranti in abiti storici. "Incredibile – ha detto l'assessore ai Rapporti Istituzionali, Marco Augusto Silvestri è stata la doppia prova degli 'ambasciatori' della città negli studi televisivi Rai: il blogger Leonardo Mangini, la cantante Gabriella Aruanno, i ballerini Giuseppe Lionetti e Simona Metta, Roberta Mansi, Serena Montenero, Miriana Giannacco, Sabino Somma, Renzo Vincenzo, Pasquale Di Gennaro e poi Marilena Farinola e Mimmo Di Stasi".

"Sono state giornate incredibili – ha detto Saverio Luisi, impegnato da settimane nell'organizzazione dell'iniziativa- piene di entusiasmo e partecipazione. È importante che l'Amministrazione comunale abbia saputo cogliere questa importante occasione, promuovendo l'iniziativa; ringrazio Manila Nazzaro e tutti gli amici che dal primo momento hanno creduto in questo ambizioso progetto. Dedichiamo questa vittoria all'amico Nicola D'Aniello, scomparso da poco, e ci impegniamo per la diretta di sabato e domenica prossima".

"Sarà una giornata di festa per tutta la città, un'iniziativa che vede protagonisti i cittadini – ha dichiarato l'assessore al Turismo, Maddalena Malcangio -. Una partecipazione che ci auguriamo produrrà nel tempo benefici sul piano turistico, oltre la grande gioia provata per la prima vittoria ottenuta la scorsa settimana. Siamo pronti a cogliere le opportunità che questa partecipazione è in grado di generare per il nostro territorio, meta di turismo culturale, religioso e archeologico, che vanta anche una gastronomia locale molto rinomata. Che dire, forza Canosa! Abbiamo il potenziale e tutte le carte in regola per vincere anche questo fine settimana".

"Prosegue la festa in città, grazie alla partecipazione a questa trasmissione – ha detto Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura -. Ringrazio, per il loro lavoro incredibile, le decine di volontari e anche tutti i cittadini di Canosa, che hanno mostrato grande disponibilità. È ora importante che tutti i canosini, ma anche tutti i cittadini della regione, tifino Puglia e votino la nostra squadra attraverso il televoto, affinché la nostra città possa ottenere ulteriore visibilità sulla tv di Stato".

"Doverosi sono i ringraziamenti a tutti coloro i quali si sono impegnati e si impegneranno per questa bella iniziativa, tra cui l'associazione 'Team Eventi 33', ma anche i dirigenti scolastici, le maestre, gli studenti, le associazioni, le Forze dell'ordine, insomma davvero tutti"- ha concluso il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia -. La partecipazione di Canosa alla diretta di Rai2 rappresenta certamente una nuova grande occasione di promozione per la nostra città, dal punto di vista culturale, archeologico ed enogastronomico: ed era questo l'intento dell'Amministrazione comunale; quello di promuovere la città anche attraverso la candidatura di Canosa al programma. Siamo orgogliosi per questi primi risultati e, sono certo, ce la metteremo tutta anche per le prossime due puntate, cercando di vincere la sfida con la città lombarda".
Ufficio Stampa Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.