Pannelli
Pannelli
Economia

3C POWER : Il Fotovoltaico per le aziende ancora più conveniente dal 1° gennaio 2015

Con il Decreto Competività lo scambio sul posto, a partire dal 1° Gennaio 2015, sarà portato ad una potenza nominale di 500 kW

Lo scambio sul posto per il fotovoltaico è l'equivalente della parola risparmio. Lo scambio sul posto è una modalità di valorizzazione dell'energia elettrica che consente al proprietario dell'impianto di autoconsumare l'energia prodotta e immettere in rete quella autoprodotta ma non direttamente consumata, per poi prelevarla in un momento differente. Con il Decreto Competività lo scambio sul posto, a partire dal 1° Gennaio 2015, sarà portato ad una potenza nominale di 500 kWp.
Quali sono i nuovi vantaggi?
Se prima il limite imposto a 200 kWp poteva risultare poco vantaggioso per le aziende , dal 2015 queste potranno ricoprire tutto il loro fabbisogno energetico installando un impianto di scambio sul posto fino a 500 kWp. Questa è un'opportunità per abbattere completamente i costi energetici che spesso gravano sul bilancio aziendale!
Cosa è lo scambio sul posto?
Lo scambio sul posto è un meccanismo che consente di immettere energia in alcune fasce orarie e prelevarne in altre ottenendo i medesimi benefici di cui si godrebbe se l'energia autoprodotta fosse autoconsumata istante per istante.
È applicabile ad impianti fino a 500 kW ed è concepito per far fronte essenzialmente ai bisogni energetici dell'utenza. È inoltre oggi cumulabile con la detrazione fiscale del 50% in caso di impianti domestici di potenza nominale fino a 20 kW intestati a persone fisiche, condomini o a S.a.s. ed S.n.c. . Il contributo in conto scambio è erogato dal GSE S.p.A. direttamente sul conto corrente del beneficiario tramite bonifico bancario attraverso due acconti semestrali ed un conguaglio annuale. Oltre a ciò è implicito l'alleggerimento della bolletta derivante dall'utilizzo dell'energia autoprodotta durante le ore diurne in luogo di quella prelevata dalla rete.
I Sistemi Residenziali
Oggi i consumi di energia residenziali sono quasi un terzo dei consumi energetici totali. La crisi economica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili hanno ridotto negli ultimi anni questi consumi, ma c'è ancora molta strada da fare per essere energeticamente indipendenti . Una casa ecologica ben progettata non costa molto di più di una casa "energivora" e comunque il costo in più si ripaga molto velocemente, anche entro due o tre anni. È sempre conveniente nel medio e lungo periodo investire in sistemi di risparmio energetico e nelle fonti di energia rinnovabile. Uno dei segreti di una buona progettazione è quello di realizzare strutture e impianti semplici, ma ben dimensionati. Ma la regola aurea è che il primo passo da fare, anche quello relativamente meno costoso, è sempre cercare le cause di eccessivi consumi e ridurli con una buona analisi energetica dell'abitazione attraverso verifiche mirate. Bisognerebbe insomma iniziare un percorso virtuoso che porti noi tutti verso l'indipendenza energetica.
Per saperne di più scrivici all'indirizzo mail info@3cpowersrl.com oppure chiamaci allo 0883642546

3C POWER SRL
Advanced Technical Services
(Progettazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali e residenziali).

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.