vicesindaco Pietro Basile
vicesindaco Pietro Basile
Palazzo di città

L’Amministrazione incontra l'Ordine degli Ingegneri

Presa visione del Regolamento Edilizio Comunale

Condividere con l'Ordine degli Ingegneri la proposta del Regolamento Edilizio Comunale approntato dall'Ente, in attuazione del Piano Urbanistico Generale, approvato dall'Amministrazione La Salvia lo scorso marzo e vigente dal 17 Aprile 2014. È stato questo il motivo dell'incontro che si è svolto il 22 gennaio scorso, presso gli uffici comunali di via Giovanni Falcone, tra il vicesindaco e assessore all'Urbanistica Pietro Basile, l'assessore alle Attività Produttive Leonardo Piscitelli, affiancati dal dirigente del Settore, Giuseppe Limongelli, e alcuni rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri provinciale, tra cui il presidente, Vincenzo Bacco, del vicepresidente (vicedelegato all'Urbanistica), Corrado Cafagna e alcuni referenti locali, gli ingegneri Andrea Pugliese e Cosimo Giungato, promotori dell'incontro stesso. Durante l'incontro è emersa l'opportunità di individuare nel Regolamento un prototipo a cui far uniformare i Regolamenti degli altri Comuni della Provincia, pur nel rispetto delle peculiarità di ciascun territorio.

"Nel corso della discussione – ha dichiarato il vicesindaco Pietro Basilesono stati individuati dei requisiti imprescindibili del Regolamento: in primis la flessibilità ed apertura alle problematiche del territorio nonché alle norme (nazionali o locali che siano) in continua evoluzione e il recepimento delle stesse, in particolare per quel che concerne la sostenibilità del costruito. A questi si aggiungono l'attivazione di procedure che garantiscano l'attenzione alla sicurezza del costruito, fino ad arrivare alla redazione del "fascicolo del fabbricato", la riduzione dell'incertezza e della discrezionalità dei procedimenti edilizi e infine la previsione di un tavolo di concertazione permanente con le rappresentanze di categoria".

Al termine delle procedure di adeguamento del Regolamento, si procederà alla condivisione dello stesso non soltanto con l'Ordine degli Ingegneri ma anche con l'Ordine degli Architetti e con il Collegio dei Geometri della Provincia.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.