Cattedrale Sab Sabino
Cattedrale Sab Sabino
Eventi e cultura

La Città di Pietra e di Marmo: alla scoperta di Canosa romana.

Walking Tour - I Appuntamento Open Days 2015

Anche quest'anno ritornano i Walking Tour a Canosa di Puglia! Sabato 04 luglio avrà luogo la prima di quattro passeggiate serali tra monumenti, siti archeologici e musei cittadini, in cui analizzeremo le antiche vestigia della Canusium romana, nel percorso intitolato: "La Città di Pietra e di Marmo: alla scoperta di Canosa romana". Metteremo in luce uno dei momenti storici più alti della Città, dal punto di vista politico-amministrativo e di conseguenza artistico e culturale, un periodo vissuto da Canosa prima come Città autonoma (IV-I sec. a.C.), quindi come Municipium (I sec. a.C. - II sec. d.C.), poi come Colonia (II sec. d.C.) e infine come Capoluogo dell'Apulia et Calabria (III-V sec.).
Tra i vari luoghi interessati, visiteremo la Cattedrale di San Sabino guardando da vicino il suo materiale romano di riutilizzo (come le colonne monolitiche in marmo sulla navata centrale, provenienti dal tempio di Giove Toro), osserveremo i resti della domus di Via Colletta (I-III sec. d.C., circa) e porremo una rapida attenzione sulle esposizioni di epoca imperiale del Museo Civico presso Palazzo Iliceto.

Coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, potranno raggiungerci sabato 04 luglio, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale), da dove poi partiremo per l'itinerario sopra descritto.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita. È comunque richiesta la prenotazione al numero 333 8856300.
Francesco Specchio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.