Icona S. Sabino di Maddalena Strippoli
Icona S. Sabino di Maddalena Strippoli
Eventi e cultura

La nuova icona di San Sabino di Maddalena Strippoli

Sarà presentata nella Cattedrale di San Sabino

In occasione dell'imminente festa patronale a Canosa di Puglia(BT), martedì 28 luglio 2015 alle ore 20,00, si terrà nella Basilica Concattedrale la cerimonia di presentazione, benedizione e consegna della nuova icona di San Sabino, Vescovo di Canosa, realizzata dall'artista Maddalena Strippoli, docente di disegno di storia dell'arte, specializzata in "didattica delle discipline pittoriche".

"""Ho rappresentato il vescovo come liturgo, - esordisce la maestra iconografa Strippoli nelle prime anticipazioni sull'opera - annunciatore della parola e testimone di Cristo. Mi sono ispirata per questa icona ad una duplice fonte iconografica del Santo di epoca medioevale: 'Il mosaico siciliano di Monreale' di committenza normanna realizzato da maestranze bizantine e l'altra 'San Sabino in visita a San Benedetto' è una miniatura presente nel codice latino sulla vita di San Benedetto riprodotta nel codice Cassinese""" . La tavola che riproduce San Sabino Vescovo di Canosa è di compensato marino con culla di dimensioni 123x81x 3,4 cm, è stata realizzata con la doratura a missione con foglia oro decalcomania 23 carati e ¾ spessore 24 mentre la pittura con la tempera all'uovo. Ulteriori dettagli e particolari di pregio saranno resi noti martedì 28 luglio nella cerimonia di presentazione al pubblico.

La cittadinanza è invitata
Icona S. Sabino di Maddalena Strippoli
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.