Mandorla e percoca
Mandorla e percoca
Eventi e cultura

Mandorla e percoca al Festival Internazionale del Gelato Artigianale

A Palermo il gelatiere canosino Fabio Pellegrino

Gelato al pistacchio verde di Bronte, crema al chinotto di Savona, ratafia d'Abruzzo, crema di mentuccia di Algarve con agrumi del Portogallo, crema amlou, Brownies & Kentish cobnuts, cioccolato Azteco e cocco, crema Val di Zoldo, mandorla e percoca di Canosa, sono solo alcuni dei gusti proposti alla VII Edizione di Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale svoltosi di recente a Palermo. Una manifestazione di notevole livello che ha visto la partecipazione di oltre trenta gelatieri provenienti da tutte le regioni italiane e dall'estero che hanno conquistato e catturato i palati dei visitatori sempre più esigenti intervenuti per degustare le delizie del dolce freddo artigianale. Naturalità degli ingredienti, autenticità del gusto, selezione delle migliori materie prime e semplicità della ricetta in un mix di qualità e bontà che contraddistinguono il gelato artigianale. A tutti gli effetti, il gelato artigianale è un alimento equilibrato, energetico, completo, in grado di apportare proteine, grassi, carboidrati,vitamine ed importanti minerali come il calcio e il fosforo. Alle proprietà nutritive indiscusse aggiungiamo l'arte del gelatiere impegnato a curare la base del sapore, il corpo e la struttura, l'aspetto e la presentazione, l'originalità e la creatività lo fanno diventare protagonista del gusto di qualità. A Palermo tra convegni, laboratori e degustazioni, non è passato inosservato il gusto "mandorla e percoca di Canosa" proposto dal gelatiere Fabio Pellegrino(42 anni), non nuovo a questo tipo di manifestazioni, che in questi ultimi anni si sta dedicando alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici che offre il territorio pugliese e l'agro di Canosa, attraverso il gelato ambasciatore del "Made in Italy" con la partecipazione a questi eventi di richiamo internazionale, luoghi di comunicazione e trasmissione culturale. Il gelato è storia, arte, tradizione e passione che non manca a Fabio Pellegrino recatosi in terra siciliana portando seco il top della produzione canosina: la percoca di Loconia che deriva dall'incrocio tra il pesco e l'albicocco, definito il "pregiato frutto" che si distingue dagli altri per la sua forma, piuttosto grande, ed il suo particolare gusto abbinato alla mandorla barese, altro ingrediente a km 0, inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole, molto utilizzato per la preparazione dei dolci tipici locali.

«Sono entusiasta ed onorato di aver rappresentato i gelatieri di Canosa di Puglia che vantano un'importante tradizione - esordisce Fabio Pellegrino - e per me anche familiare ed affettiva, nel proseguire l'attività del compianto papà, contribuendo così alla promozione del territorio, vista la vasta affluenza di pubblico e di addetti ai lavori a Palermo per 'Sherbeth', il Festival Internazionale del gelato artigianale. Un'esperienza professionale positiva e propositiva, servendo oltre 250 chilogrammi di gelato che mi ha permesso di far conoscere le grandi virtù del gusto di 'mandorla e percoca', unico nel suo genere. Spicca la delicatezza della mandorla che incontra il profumo intenso della percoca, dando vita ad un sapore particolare che racconta i ricordi della Puglia, terra ricca di sole e natura dai sentori indimenticabili. Non da meno anche il gusto 'mediterraneo' con ricotta di pecora, arancia e basilico' un'altra novità per il palato, degustando profumi tipici del Sud Italia. Il gelato artigianale rappresenta un patrimonio di enorme valore culturale e tradizionale da valorizzare maggiormente attraverso queste manifestazioni di richiamo mediatico e turistico ». La tradizione dei gelatieri canosini, grazie all'impegno e alla professionalità di Fabio Pellegrino, continua nel segno dell'innovazione che coniuga le peculiarità del territorio, la ricerca molto accurata delle materie prime naturali impiegate per la preparazione artigianale e la comunicazione delle ricette di gusti storici e tipici, elementi fondamentali molto importanti per confrontarsi a livello internazionale e primeggiare a colpi di prelibatezze nell'era della globalizzazione alimentare.
Bartolo Carbone
VII Edizione di  Sherbeth- PalermoVII Edizione di  Sherbeth- PalermoGelatiere Fabio PellegrinoMandorla e percocaFabio Pellegrino GelatiereVII Edizione di  Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato ArtigianaleVII Edizione di  Sherbeth- PalermoMandorlePercoche di Loconia -Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.