turismo
turismo
Turismo

Pronto il Piano Strategico del Turismo

Sarà presentato al ministro Franceschini

E' in dirittura di arrivo, nel pieno rispetto dei tempi programmati, il Piano Strategico del Turismo della Puglia, dopo tre mesi di intenso lavoro iniziati con il primo incontro di presentazione del 22 marzo scorso al Centro Congressi della Fiera del Levante e proseguito con diciotto incontri in giro per la Puglia su sei temi di discussione: innovazione, infrastrutture, promozione, accoglienza, prodotto e formazione. Sono 25 i progetti scaturiti dagli incontri e discussi ieri in una riunione di lavoro del Comitato di Coordinamento del Piano nella sede di Pugliapromozione, alla quale è seguito un incontro con il Paternariato; presente l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, il Responsabile del Piano, Luca Scandale e il capo del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione, Aldo Patruno, oltre ai presidenti ed ai coordinatori dei sei tavoli di lavoro. Servirà adesso solo ancora qualche giorno per confezionare e limare la stesura del Piano che sarà poi presentato al Consiglio regionale e consegnato al Ministro Dario Franceschini. Al lavoro dei tavoli di Puglia365 hanno partecipato 1252 persone e 2188 sono stati gli utenti in streaming. Dai questionari dell'Osservatorio sul turismo risulta che oltre il 90% dei partecipanti ha ritenuto valida la discussione di Puglia365. "Il piano non è che un punto di partenza. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche per realizzare le azioni innovative fondamentali previste per il prodotto, l'accoglienza, la promozione, la formazione e le infrastrutture e per realizzare un rapporto pubblico privati che approdi finalmente ad un sistema dell'industria turistica e culturale della Puglia - ha affermato l'Assessore Capone - Ringrazio tutti quanti hanno partecipato, in questi intensi mesi di lavoro in giro per la Puglia, alla costruzione di questo vero e proprio business plan che prevede azioni e progetti, individua le possibili fonti di finanziamento e la tempistica a breve, medio e lungo termine. Gli operatori del settore, gli enti locali, le associazioni datoriali e sindacali, gli stakeholder del settore, il MIBACT, gli opinion leader locali, le università e i GAL saranno da oggi in poi nostri partners anche nella realizzazione del Piano."
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.