Libri
Libri
Eventi e cultura

Quando piovono i libri, crescono le idee

Primo incontro del 3°Caffè Letterario

L'Antica Libreria del Corso per il 3° anno consecutivo organizza il Caffè Letterario "Quando piovono i libri, crescono le idee". Quest'anno gli appuntamenti con gli autori saranno tenuti nel salone delle feste del Circolo al Corso, in Piazza della Repubblica nr.2, che ospiterà tutti e nove gli incontri. A collaborare, alla realizzazione degli eventi quest'anno, ci saranno la F.I.D.A.P.A., il Circolo al Corso ed Eliana Big Garden. Il primo appuntamento ci sarà giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 19.00 con la professoressa Linda Lacidogna che presenterà il libro : "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, l'autrice rivelazione dell'anno con 5 milioni di copie vendute in 7 mesi.

"""All'inizio del 3° Caffè Letterario, - esordisce la libraia Teresa Pastore - mi piace riproporre la storia delle origini del suddetto Caffè Letterario, da dove prende il nome e soprattutto quali sono le finalità che esso si propone. Il Caffè Letterario da sempre ha caratterizzato la vita intellettuale di molte città europee e italiane raggiungendo l'apice nella seconda metà del 19° sec. Davanti alle tazzine fumanti di caffè si sono intrecciate discussioni filosofiche e artistiche, sono nati manifesti politici e letterari. Uno degli esempi più riusciti in Italia è stato il Gran Caffè Gambrinus di Napoli. Dunque "Il Caffè Letterario" è un luogo di incontro e di confronto fisico che propone una variegata serie di rassegne culturali, che vanno dalla presentazione di libri (che è il nostro caso), a conferenze, mostre fotografiche e iniziative editoriali a tema. Sulla stessa linea si pone l'Antica Libreria del Corso e quindi la finalità di questi incontri è quello di offrire uno stimolo a pensare e a riflettere per migliorare la preparazione culturale dei cittadini attraverso i contenuti dei libri presentati da illustri professori e dagli autori. Quest'iniziativa vuole essere un invito ai cittadini a frequentare la libreria e all'acquisto dei libri. Il titolo del 3° Caffè Letterario è : "Quando piovono libri crescono le idee" e, in questi anni a Canosa sono diminuiti notevolmente i cittadini che acquistano i libri e ci pare che anche le idee sono venute meno e la Città appare in sofferenza. La nostra speranza - conclude Teresa Pastore - è quella che ci sia un'inversione di tendenza. Più libri, Più idee, Più Città."""
3° Caffè Letterario
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.