Prefetto Minerva
Prefetto Minerva
Cronaca

Sicurezza pubblica: in Prefettura il punto della situazione

Intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio

Alla presenza dei Sindaci di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del rappresentante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia e del Corpo Forestale, si è tenuta questa mattina in Prefettura, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, una riunione tecnica di coordinamento delle Forze dell'ordine nel corso della quale è stato fatto il punto della situazione dell'ordine e sicurezza pubblica nei territori dei suddetti comuni interessati.
Preliminarmente sono stati analizzati i dati statistici relativi all'andamento della delittuosità nei tre centri ed è stato constatato un leggero incremento del dato complessivo dei reati registrati nei tre comuni durante l'anno 2015 rispetto al 2014, mentre nei primi mesi del 2016 si registra una flessione degli episodi criminosi rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente, resa possibile grazie al costante impegno operativo delle Forze dell'Ordine. Il Sindaco di San Ferdinando di Puglia, in particolare, ha riportato una certa preoccupazione manifestata dalla cittadinanza in relazione ad alcuni episodi di danneggiamento seguiti da incendio di autovetture in sosta verificatisi negli ultimi giorni in orario serale e notturno. Nel corso dell'incontro è stato sottolineato come per rendere ancora più efficace l'azione investigativa e di contrasto assume un ruolo importante la collaborazione dei cittadini e la denuncia dei reati, tenuto conto che gli episodi di danneggiamento che si sarebbero verificati non trovano corrispondenza nel numero delle denunce presentate in quanto inferiore. Il Prefetto, nel sottolineare l'importanza dell'azione di prevenzione, ha disposto una intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e del C.I.O. dell'Arma dei Carabinieri. Inoltre, per prevenire e contrastare, in vista della stagione estiva e specie nelle località maggiormente interessate dal fenomeno della movida, comportamenti illegali e/o pericolosi, il Prefetto ha preannunciato la convocazione, a breve, di un apposito tavolo tecnico con i Sindaci ed i Comandanti delle Polizie Municipali, al fine di addivenire ad una disciplina uniforme, anche tramite la sottoscrizione di protocolli d'intesa e l'adozione di ordinanze sindacali, in materia di regolamentazione degli orari di apertura degli esercizi pubblici e dei locali d'intrattenimento, di emissioni sonore e di somministrazione delle bevande
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.