Laboratorio cinese
Laboratorio cinese
Cronaca

Stipati come schiavi

Ventola:"Oggi il Terzo Mondo è casa nostra"

Stipati come schiavi, costretti a lavorare e a vivere in condizioni igieniche precarie. Una trentina di persone, tutte di origine cinese, erano impiegate all'interno di un prefabbricato di diverse centinaia di metri quadri alla periferia di Trani utilizzato come tomaificio. Lo hanno scoperto i carabinieri, i quali si sono trovati davanti locali adibiti a refettorio, dormitorio e servizi igienici in cui era carente la pulizia generale. In merito al blitz dei Carabinieri in un prefabbricato a Trani(BT) si è espresso il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola: """Gli schiavi della porta accanto. - Esordisce il consigliere canosino - E così finiamo per scandalizzarci, o per far finta di farlo, guardando i reportage che arrivano dall'India o dalla Cina dove operai sono costretti a condizioni di lavoro inumano e assurdo. E poi accettiamo che gli stessi operai abbiamo identiche condizioni di lavoro a casa nostra. Francamente la scoperta dei 30 cinesi sorpresi a vivere e lavorare a Trani in un prefabbricato utilizzato come tomaificio non mi ha sorpreso più di tanto. I calzaturifici del Nord Barese erano e sono il fiore all'occhiello di un'economia che dettava e detta non solo i numeri della produzione ma anche la moda in Italia. Molte grandi firme venivano e vengono a realizzare le loro creazioni in pelle nel nostro territorio. - continua il consigliere regionale Ventola - Un territorio dalla doppia faccia: quello di instancabili e seri imprenditori locali che nonostante la crisi continuano a credere a investire in Italia e quello che oggi è oggetto di un'inchiesta della Procura di Trani. Negli ultimi anni molte le aziende hanno chiuso perché produrre in Italia non conveniva più, meglio farlo nel Terzo Mondo a prezzi stracciati rispetto ai nostri, anche grazie a una mano d'opera sottopagata. Oggi il Terzo Mondo è casa nostra. Il cambiamento è avvenuto sotto gli occhi anche dei sindacati che hanno inseguito un modello di organizzazione di lavoro non compatibile con le regole della globalizzazione e alla fine non solo gli operai ma anche gli imprenditori sono diventati cinesi, con il paradosso che spesso sono loro ad assumere gli ex proprietari italiani.- Conclude il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti - In un mondo globalizzato le regole del mercato e il rispetto della dignità umana deve avere la stessa lingua e le stesse norme se deve portare benessere globale, altrimenti avremo solo una disparità globale a scapito proprio di quegli imprenditori che, invece, nel Made in Italy ci crede ancora."""
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.