Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Stop ai finanziamenti Cofidi.

Interviene Ventola: "Così molti artigiani saranno in seria difficoltà"

In merito al blocco dei finanziamenti COFIDI interviene il consigliere regionale Francesco Ventola:"La Regione Puglia ha deciso di chiudere i rubinetti alle imprese artigiane impedendo la partecipazione dei Consorzi Fidi (COFIDI), in modo particolare la ARTIGIANFIDI, all'ultimo bando pubblicato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico il 18 novembre scorso. Si tratta di 40 milioni di euro residuali del vecchio POR ai quali il sistema dei Confidi non può accedere per un'interpretazione fortemente 'restrittiva', da parte dell'Assessorato guidato da Loredana Capone, del decreto legislativo 72/2015, che regola l'accesso all'attività degli enti creditizi. Interpretazione che potrebbe a questo punto, ed è questo il vero e serio rischio applicarsi anche sui Fondi previsti dalla programmazione 2014/2020. Semmai questo dovesse succedere di fatto si determinerebbe la chiusura di quasi tutti i consorzi fidi pugliesi che "concretamente, in questi anni e con la crisi che abbiamo e stiamo vivendo, hanno consentito e consentono a migliaia di imprese artigianale di poter continuare ad investire nelle proprie attività. Il grido di allarme è stato lanciato in VI Commissione consiliare della Regione Puglia dal presidente di Confartigianato Puglia, Francesco Sgherza. Mi associo al suo appello affinché l'assessore Capone e la sua struttura tecnica possano rivedere i termini del bando in pubblicazione e, soprattutto, dando un'interpretazione meno restrittiva della normativa e così facendo, consentendo non solo ai Confidi Vigilati di poter usufruire di risorse pubbliche da mettere a servizio dell'intero sistema artigianale".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.