Michele Sassi
Michele Sassi
null

Michele Sassi in nazionale

Grande soddisfazione per l'Aquarius Piscina Canosa

Si tinge ancora d'azzurro la società sportiva "Aquarius Piscina Canosa" che vede un altro suo tesserato tra i convocati nella selezione nazionale giovanile di nuoto di lunga distanza, composta da 27 atleti, provenienti dalle squadre più blasonate d'Italia. Dopo Elena Francesca Compierchio sarà Michele Sassi (classe 2001) a far parte della selezione azzurra guidata dallo staff, composto dal tecnico federale responsabile del settore giovanile Roberto Marinelli, dai tecnici Manuel Piacenza e Samuele Pampana e dal preparatore atletico Domenico Mailello.Tutti i convocati tra i quali il giovane atleta dell'Aquarius Piscina Canosa si ritroveranno a Lecco per gli allenamenti in programma dal 3 al 6 settembre. Una convocazione di prestigio per Michele Sassi a coronamento di una stagione agonistica a colpi di bracciate, di primati e medaglie a livello nazionale, frutto di un lavoro certosino svolto negli ultimi anni dall'allenatore Fabrizio Addamiano(30 anni), ex portacolori del Centro Sportivo Esercito e di una programmazione con i fiocchi da parte di tutta la dirigenza dell'Aquarius Piscina Canosa. Michele Sassi avrà l'onore di allenarsi e perfezionare il suo talento natatorio in «… Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…» e nella piscina della gloriosa società Canottieri Lecco che quest'anno festeggia il 120° anno di fondazione. Dal 1895 al 2015, sono trascorsi 120 anni di storia per la Canottieri Lecco, 120 anni di sport finalizzato al "miglioramento fisico e morale della gioventù e dei soci… alla pratica e alla diffusione in via principale del canottaggio nonché di altri sport… attività che hanno cresciuto campioni e semplici sportivi…", conseguendo due stelle del CONI al merito sportivo, una d'argento nel 1970 e una d'oro nel 1997.

I risultati conseguiti ai recenti Campionati Italiani svoltisi negli impianti dello Stadio del Nuoto di Roma, hanno contribuito favorevolmente alla prima convocazione in azzurro per Michele Sassi che in tre giorni ha vinto il prestigioso oro nei 1500 stile libero con il suo record personale in 16.13.91, a pochissimo dal record regionale, oltre ad essere salito sul gradino più alto del podio nei 200 m farfalla con 2.10.60, conquistato l'argento nella finale dei 200 m stile libero ed il bronzo nei 400 stile libero con 4.10.87., tutti tempi eccezionali che fanno ben sperare per il prosieguo agonistico. La notizia della convocazione in nazionale dell'atleta Michele Sassi è stata ufficializzata ieri sera durante la manifestazione "Sport in Città" tenutasi in piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) dal presidente dell'Aquarius Piscina, Ruggiero Messina, che al termine della presentazione della società ha dichiarato : """Orgogliosi di quest'altra convocazione in azzurro per il nostro atleta Michele Sassi che premia il lavoro svolto dalla società, l'impegno di tutti i tecnici e dei nostri tesserati ed il sostegno dei genitori, molto importante in questi anni e fondamentale per il prossimo futuro unitamente al nostro apporto che non faremo mai mancare. La società continuerà a seguire ed incoraggiare tutti i tesserati che ci stanno regalando emozioni enormi. In questi anni siamo cresciuti insieme ottenendo prima affermazioni regionali ora anche a livello nazionale, ma al primo posto resta la formazione degli atleti e la promozione del nuoto sport completo per tutte le età .""" L'azzurro delle acque del lago manzoniano corona un altro sogno dell'Aquarius Piscina Canosa che porta in nazionale anche un atleta maschile dopo quella femminile, di buon auspicio per tutto il movimento natatorio locale e nella provincia Barletta Andria Trani che continua a preparare e formare i giovani attraverso il nuoto, sport di fatica e passione.
Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.