1° Trofeo di Judo CSEN "Città di Canosa di Puglia"

Assessore Quinto: “una bella giornata di festa dedicata allo sport e che ha riempito la città di turisti”

giovedì 20 marzo 2014 15.03
A cura di Francesca Lombardi
Si è svolto domenica scorsa, al Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia, su un grande tatami allestito per l'occasione, il 1° Trofeo di Judo CSEN "Città di Canosa di Puglia" organizzato dal Comitato Provinciale Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) di Bari in collaborazione con lo Judo Club Canosa. La manifestazione sportiva è stata patrocinata dal Coni, dal Comune di Canosa di Puglia e dalla Provincia Barletta Andria Trani e ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi, nati dal 2002 al 2006, tesserati con molteplici squadre pugliesi.

Alla competizione di judo canosina "Piccoli Samurai" hanno preso parte oltre 200 piccoli atleti, provenienti da più parti della Puglia. Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, i presidente della Provincia Bt, Francesco Ventola, l'assessore allo Sport, Gianni Quinto, il fiduciario Coni, Riccardo Piccolo, il dirigente del Commissariato di Polizia di Canosa, Maurizio Stefanizzi, Cosimo Sciannamea della Polizia Municipale di Canosa, il dirigente scolastico Nadia Landolfi ed il maestro Nicola Loprieno dell'APD Judo Trani, responsabile di gara per il Csen.

Durante le gare, lo Judo Club Canosa del Team Guerrazzi si è aggiudicato il titolo nella classifica per società, ottenendo i seguenti risultati: primi posti con Gaetano Di Biase (classe 2003), Daniele Ciprì (classe 2004) e Alessandro Allegro (classe 2003); un secondo con Cosimo Patruno (classe 2003); terzo posto per Achille Farina (classe 2003), Damiano Patruno (classe 2003), Antonio Petrilli (classe 2004) Danilo Di Flumeri e Axel Stefanizzi (classe 2004).

"Hanno affollato il palazzetto dello sport di Canosa moltissimi piccoli atleti accompagnati, oltre che dai loro tecnici, da interi gruppi famigliari che facevano un tifo sfegatato per loro – ha dichiarato l'assessore Quinto -. È stata una bellissima giornata, dedicata allo sport, ma soprattutto una splendida giornata di festa che ha appassionato tanta gente. Sono particolarmente felice per l'ottima riuscita di questa manifestazione per tanti motivi: la Judò Club si è classificata al primo posto tra le società sportive; ha superato brillantemente la prova di una perfetta ed impeccabile organizzazione dell'evento sportivo; è ormai capace di valorizzare i nostri piccoli talenti sportivi".

"Inoltre
– ha aggiunto Quinto -, complice la bella giornata, i gruppi sportivi provenienti dalla intera regione hanno visitato Canosa e affollato bar e ristoranti. E questo, da un punto di vista turistico, è importante. Sono sempre più convinto, infatti, che il movimento sportivo e l'organizzazione di eventi sportivi di grande richiamo, rappresentino una grande opportunità economica per i nostri operatori. Un augurio ed un incoraggiamento va alla Presidente della Judo Club, al maestro Gianni Guerrazzi e al tecnico Domenico Iacobone".