4°Convegno BAT di Medicina dello Sport

Salute e sana alimentazione. Dal bambino in attività all'atleta di élite

giovedì 17 maggio 2012 17.47
Particolare interesse rivestirà il 4° Convegno BAT di Medicina dello Sport che verterà sui temi "Salute, sport e sana alimentazione. Dal bambino in attività all'atleta di élite", in programma venerdì 18 maggio 2012 nella Sala Rossa al Castello Svevo di Barletta. Il convegno di studi è stato organizzato dalla Provincia di Barletta Andria Trani, dalla Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia e dal Centro Atletico Sportivo Canosa, con diversi patrocini, tra cui quelli del CONI, della SINSeB "Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere" e dell'Asbat. L'orario di inizio lavori è fissato per le ore 14,30 con il saluto delle autorità seguito dagli interventi del dott. D. Meleleo e dal dott. M. A. Caroli nella prima sessione dedicata al "Bambino e Sport": dall'attività fisica come strategia di prevenzione del sovrappeso e dell'obesità infantile trattata dal prof. A. Vania ai livelli di attività fisica nei bambini italiani, strategie di promozione curati dal professor D. Colella e alle carenze nutrizionali nel bambino sportivo, implicazioni per la salute tenute dal dott. M. Sacco.

La seconda sessione verterà su "Nutrizione e Sport", moderatori il dott. D. Vittore e dott. A. Villella, con gli interventi : di A. Paoli sul controllo del peso in atleti italiani di élite, di F. Fagnani sul timing dei nutrienti nel calcio professionistico e di D. Meleleo su Omega 3 e sport. Alla terza sessione che tratterà "Nutrizione e Salute" e sarà moderata da dott. D. Accettura e dal dott. B. Moretti, parteciperanno: il dott. R. La Gioia sul ruolo della nutrizione nel controllo del rischio cardiovascolare; il dott. P. Palmiero sull' obesità e alterazioni morfo-funzionali cardiache; il prof. M. Ciccone sulla funzione endoteliale e dieta. La quarta sessione riguarderà "Medicina dello Sport", in particolare si discuterà di attualità sulle lesioni meniscali a cura del dott. R. Laforgia, di core stability e lombalgia da sovraccarico negli sportivi, prevenzione e trattamento con il dott. G. Palaja, di patologie cronico degenerative negli sport di durata con il dott. A. Cannone, di overuse e carichi di lavoro con il dott. M. Spedicato, di disordini nutrizionali e risvolti psicologici nell'attività sportiva con il dott. R. Vallarelli. Sono previsti crediti formativi per gli studenti di Scienze delle Attività Motorie e Sportive delle Università di Bari e Foggia e per i tecnici FIJLKAM.

Appuntamento significativo con la Medicina dello Sport al servizio dei praticanti allo scopo di proteggerli attraverso i consigli dei pediatri, nutrizionisti, cardiologi, psicologi e preparatori atletici di fama nazionale e soprattutto, di tutelarli nella pratica sportiva. Sono questi i temi fondamentali della Medicina dello Sport intesa come interpretazione fisiologica umana applicata all'attività muscolare non lavorativa, basata sull'indagine relativa all'accertamento dell'idoneità sportiva e ai comportamenti dell'organismo nelle situazioni indotte dall'attività motoria e sportiva, sulla valutazione delle modificazioni e dei limiti di ogni soggetto in termini fisiologici, sui risvolti igienici ed ambientali, sulle eventuali implicazioni patologiche e gli impegni terapeutici e riabilitativi fino al completo recupero funzionale delle capacità atletiche che saranno trattati nei dettagli al 4° Convegno BAT che si svolgerà venerdì 18 maggio 2012 a Barletta.

Bartolo Carbone