8 marzo, Giornata della donna

Cgil e Cgil Bat dicono “No alla violenza e allo sfruttamento femminile”. Una giornata non per festeggiare ma per riflettere

mercoledì 6 marzo 2013 10.42
Lo Spi Cgil e la Cgil Bat, in occasione dell'8 marzo, si mobilitano ad Andria contro la violenza sulle donne. In programma due giorni di iniziative presso la Camera del lavoro di piazza Di Vittorio.

Una giornata non per festeggiare ma per riflettere e sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Un momento in cui darsi da fare e rimboccarsi le maniche per discutere del fenomeno ed incoraggiare le denunce delle vittime ma anche di chi è a conoscenza di fatti e non parla. "Se grazie ad iniziative come queste, una sola donna trova il coraggio di denunciare l'inferno che è costretta a subire per noi è già un risultato, seppur minimo", commentano le segreterie provinciali dello Spi Cgil e della Cgil presentando la serie di appuntamenti organizzati ad Andria in occasione dell'8 marzo. La Giornata internazionale della donna quest'anno è caratterizzata dallo slogan "Fondata sul rispetto. La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti". Due momenti organizzati per ribadire l'impegno del sindacato contro la violenza di genere che nel 2012 è stata causa della morte di 120 donne. "Un dramma che – secondo la Cgil – deve essere, ogni giorno, all'evidenza di tutti".