A Bari : LUV Fiera, la prima verticale di filiera dedicata all’uva da tavola in Europa

Focus sulla ricerca, incontri con esperti nazionali e internazionali

mercoledì 23 ottobre 2024 10.01
A Bari, ieri è stata inaugurata LUV Fiera, la prima verticale di filiera dedicata all'uva da tavola in Europa, in programma nella Nuova Fiera del Levante fino 24 ottobre. "Quando si sono presentati 4 ragazzi in assessorato e mi hanno detto che avevano un'idea, li ho ascoltati e oggi li ringrazio per quello che stiamo inaugurando a Bari, in Puglia: la prima fiera d'uva da tavola d'Europa. Questo è un esempio della politica del fare - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, a margine dell'inaugurazione -. Un gruppo di giovani che mette assieme assessorato, fiera e aziende insieme all'indotto. A Bari porteremo l'attenzione sulla filiera agroalimentare pugliese tutta ed a gennaio avremo un'importante fiera dedicata all'olio. Abbiamo bisogno di attivare risorse per avvicinare i giovani aiutandoli ad essere sempre più protagonisti. Abbiamo bisogno di nuove cultivar e specie primizie e tardive per diversificare. Il CREA - Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari presente qui in Fiera è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato e sta lavorando alla creazione di nuove cultivar, nuove primizie per una nuova economia. L'agricoltura è un volàno per tutta l'economia pugliese e fa da traino anche al settore turistico. In questi giorni inoltre - aggiunge l'assessore - sentirò il prefetto pugliese perché continua l'attacco alle aziende agroalimentari da parte della criminalità, vi invito ad unirvi in modo che la politica possa aiutarvi. La videosorveglianza nelle aree rurali deve essere accelerata e coordinata anche perché abbiamo investito risorse importanti".

Per il presidente Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, "LUV nasce dalla volontà di un gruppo di giovani pieni di entusiasmo e competenza - ha ribadito - ma anche dalla sinergia tra noi di Nuova Fiera del Levante e l'assessore Donato Pentassuglia che, in appena sette mesi, abbiamo messo le basi per questa manifestazione. Ritengo che il vero valore di un'azienda come Nuova Fiera del Levante debba essere la promozione di attività del territorio e la produzione di uva da tavola è certamente una di queste. In noi troverete sempre un presidente e uno staff pronto ad accettare qualsiasi tipo di progetto che debba essere da volano per lo sviluppo dell'economica del territorio".

Nella prima giornata di fiera spazio alla Table Grape Conference, con convegni e approfondimenti nelle sale verde e bianca allestite nel Nuovo padiglione della Fiera. Di particolare interesse il focus sulla lotta alla Xylella e sulle strategie per proteggere le coltivazioni con la relazione di Donato Boscia, responsabile della sede barese dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR.

Al taglio del nastro hanno preso parte anche il presidente della IV commissione del Consiglio regionale, Francesco Paolicelli, il direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Territorio, Gianluca Nardone, la direttora del Dipartimento allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, la presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie, il segretario generale della Camera di Commercio di Bari, Luigi Triggiani, il presidente APEO - Associazione Produttori ed Esportatori Ortofrutticoli Pugliesi, Giacomo Suglia, il presidente CUT - Commissione Italiana Uva da Tavola, Massimiliano Del Core, il presidente Associazione Siciliana Uva da Tavola, Vincenzo Di Piazza, l'assessore allo Sviluppo Locale e alla Blue Economy di Bari, Pietro Petruzzelli, il project manager LUV, Mirko Sgaramella, il Sales Manager LUV, Francesco Menelao, e il presidente BCC Conversano, Donato Venerito.

La giornata di mercoledì 23 ottobre inizierà nella sala rossa alle ore 9.30 con due appuntamenti dedicati all'innovazione, Post raccolta uva da tavola: l'importanza della shelf-life e le nuove frontiere della ricerca e Il packaging: sostenibilità, qualità e comunicazione nell'attuale contesto distributivo. Al via alle 11.30 un altro incontro cruciale, Uva da tavola: soddisfare il consumatore per sostenere la categoria, moderato da Salvo Garipoli di SG Marketing, società di consulenza specializzata in marketing agroalimentare partner scientifico di LUV Fiera. La discussione vedrà la partecipazione dei rappresentanti della GDO italiana, che sveleranno le chiavi per avvicinarsi ai desideri di coloro che portano l'uva da tavola nelle case di tutto il mondo.

Alle ore 14.30 l'attenzione si parlerà dei mercati d'oltremare con i panel "Export oltremare dell'uva da tavola italiana: criticità e opportunità" e "Table Grape: technical and business challenges, new supply trends", per poi procedere alle 16.30 con "Il valore dell'innovazione varietale e la tutela del diritto intellettuale nella filiera dell'uva da tavola Interventi". La giornata si chiuderà con "Catasto dell'uva da tavola e tavolo dell'innovazione varietale: programmazione e competitività della filiera", una tavola rotonda con Graziano De Filippis di Polar Fruit, Pietro Scafidi di Bloom Fresh, Maurizio Ventura di Sun World, Carlo Lingua di AVI. ARRA e Dimitrios Spanos di Grape Evolution.

Sempre il 23 ottobre sono in programma anche altri appuntamenti in sala bianca dalle ore 09.30 del mattino con incontri dedicati alla viticoltura e all'innovazione e al rapporto tra uva e salute tra cui, da non perdere l'appuntamento con "Cibaria": uva da tavola, gusto, benessere, a cura dell'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta (ore 15.10, Sala Bianca). Mentre in sala verde si parlerà di agronomia e difesa, territorio, comparto e diffusione della conoscenza.