A Bari, "Mondo Donna"

Per informare sulla prevenzione e promozione della salute

giovedì 9 luglio 2015 15.41
Dopo il clamoroso successo della prima Edizione "Progetto: Salute Donna", svoltasi lo scorso 8 Marzo nella Città Metropolitana di Bari, lo "Sportello Prevenzione & Promozione della Salute" propone un nuovo evento, perseguendo l'obiettivo di offrire informazioni mirate alla prevenzione e alla promozione della salute, nell'ottica di realizzare un poliambulatorio permanente sul territorio. L'evento "Mondo Donna" che si terrà venerdì 10 Luglio alle ore 19.30, nella storica location del Fortino Sant' Antonio Abate, via Re Manfredi nella città antica di Bari, vedrà gli interventi di esperti e professionisti nel settore della medicina, dell'alimentazione e dell'estetica su argomenti riguardanti il benessere corporeo come stile di vita quotidiano e sulla corretta alimentazione come medicina preventiva. Tra i sostenitori nuovamente GVM Anthea Hospital che opera nel campo della sanità e da tempo si occupa di salvaguardia e cura della salute attraverso canali di ricerca, industria biomedicale, con l'obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il gruppo italiano Gabol con sede a Bari, costituito da società operanti nella ricerca e produzione di cosmeceutici e nutraceutici, mentre per l'estetica e la cura del capello interverranno i Parrucchieri Crines con progetti di elevata importanza. Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per la qualità della vita, gioca un ruolo di primo piano nella prevenzione e nella cura di molti disturbi. Questo sarà uno dei temi più importanti dell'incontro informativo proposto dal Presidente Mariella Busto dello "Sportello Prevenzione & Promozione della Salute", che offrirà spazio ad aziende che operano nel settore della prevenzione alimentare come Coloribo che unisce l'arte e la cultura del mangiare sano con il fine di educare ad una nuova consapevolezza del cibo e dei prodotti della terra, attraverso il cibo multisensoriale con il suo aperitivo d'artista ed i menù cromatici con i colori da gustare. La prestigiosa cornice dell'evento è l'arte e la sua bellezza e per l'occasione non potevano mancare le opere pittoriche dell'artista Luisa Valenzano, che verranno esposte durante la serata.

Lo "Sportello Prevenzione & Promozione della Salute" è proteso all'orientamento, all'informazione e alla consulenza per sensibilizzare gli utenti alla prevenzione e alla promozione della salute al fine di migliorare il benessere dell'individuo e della comunità, favorendo stili di vita sani e contrastare così l'insorgenza di malattie grazie alla consulenza e professionalità degli operatori presenti in loco offrendo assistenza gratuita. A partire dal presidente dello sportello Mariella Busto che in sede di presentazione dell'evento ha dichiarato: """La mia passione le mie risorse a supporto delle donne perchè io credo nella forza che ci contraddistingue""", seguita dal vice presidente Francesca Lorusso (logopedista con laurea specialistica in scienze della riabilitazione) che nella conferenza ha asserito: """Ho fatto della prevenzione e della riabilitazione un progetto di vita"""; non da meno le dichiarazioni della segretaria Annalisa Tenerelli (laureata in farmacia):"""credo nel volontariato e presto servizio come soccorritrice del 118 alla postazione del di Venere. Essere un soccorritore significa riuscire a portare il sorriso e la serenità alle persone che stanno male, quando si riesce ad alleviare le sofferenze del paziente anche solo per pochi istanti c'è un ritorno di ricchezza umana""" . Conclude Tiziana Sala che collabora in eventi legati all'arte medicina e scienza offrendo la sua professionalità artistica: """E' importate utilizzare l'arte come canale visivo in eventi culturali legati alla divulgazione rafforzando il supporto comunicativo. Credo nell'arte al servizio della scienza che contemporaneamente può offrire aperture e spazi ad opere di artisti come quelle di Luisa Valenzano d'impatto creativo""".

Un appuntamento da non perdere quello di venerdì 10 luglio, ore 19.30 che vedrà anche la partecipazione di A.N.A.S - Associazione Nazionale di Azione Sociale, che svolge, senza scopi di lucro, attività culturali per la tutela dell'ambiente e di protezione civile, educative, assistenziali. Tutte le aziende e associazioni riunite con il solo obiettivo di promuovere la salute del cittadino.
Bari- Mondo Donna