Al via la XIV edizione del Premio Diomede

Le domande dovranno essere consegnate entro il 15 maggio . Sabino Facciolongo annuncia la pubblicazione del regolamento

mercoledì 24 aprile 2013 11.12
A cura di Francesca Lombardi
"La prestigiosa cerimonia di gala per la consegna del "Premio Diomede", divenuta oramai tradizione per la nostra città, sarà certamente uno degli appuntamenti più importanti del cartellone dell'Estate canosina". E' con queste parole che l'assessore alla Cultura e Turismo, Sabino Facciolongo annuncia la pubblicazione del regolamento del "Premio Diomede", "affisso in tutti gli esercizi commerciali canosini e distribuito alle scuole, alle associazioni del territorio e diffuso via web, per semplificare così l'accesso al bando a tutti coloro che intendono parteciparvi".

Il Comitato "Premio Diomede", infatti, d'intesa con il Comune di Canosa, sta organizzando la XIV edizione del riconoscimento che intende dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese (per nascita, discendenza entro il 2° grado di parentela in linea diretta), che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo. Riceverà il premio anche il personaggio pugliese che ha prodotto, con la sua opera, una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio della città di Canosa.

Il Premio si articola in quattro sezioni:
A- Canusium: al personaggio vivente originario di Canosa;
B- Aufidus: al personaggio vivente di origine pugliese che si è distinto per la sua opera meritoria nel campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo
C- Alla Memoria: al personaggio non più in vita di origine pugliese;
D- Premio Speciale: attribuito al Comitato, a suo insindacabile giudizio.

Il personaggio viene individuato attraverso le segnalazioni fatte da Enti pubblici e privati che non hanno finalità lucrative (Associazioni, Fondazioni, Comitati, Scuole, Università, Enti territoriali, Parrocchie). Anche il singolo cittadino può esprimere proprie segnalazioni allegando gli estremi di un documento di riconoscimento.
Si potrà esprimere con apposita domanda di partecipazione non più di una segnalazione per sezione.

La domanda dovrà pervenire in busta chiusa presso l'Assessorato alle Attività culturali, Turismo e Archeologia (in via Puglia n. 12, Canosa di Puglia) o tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: canosacultura@tiscali.it, entro il 15 maggio 2013 e dovrà essere accompagnata da:
-dati identificativi del segnalatore;
- breve presentazione del personaggio da candidare, suo curriculum vitae e recapito;
- impegno del segnalatore a collaborare col Comitato organizzatore per i contatti da interprendere col candidato in caso di sua premiazione.
Le domande prive della suddetta documentazione non verranno prese in considerazione. Tutte la documentazione inviata sarà trattenuta definitivamente dall'Organizzatore.

Il modello di domanda e la copia del presente regolamento potranno essere visionati e scaricati direttamente dai siti internet www.premiodiomede.it; www.comune.canosa.bt.it.
(Info: tel. 0883.611176 – cell. 339.6068416).


ufficio stampa
Francesca Lombardi