Canosa: Alloggi dell'Istituto Autonomo Case Popolari
In arrivo il servizio integrato per il monitoraggio e gli interventi di manutenzione. Iacp servizio informatica
mercoledì 10 luglio 2013
11.02
Nel corso dell'ultima seduta di Giunta, l'Amministrazione comunale ha approvato la deliberazione relativa allo schema di convenzione per l'istituzione e la gestione del servizio integrato di monitoraggio e interventi di manutenzione ordinaria degli alloggi I.A.C.P. attraverso una piattaforma informatica.
A illustrare il nuovo servizio fornito gratuitamente dall'I.A.C.P. è il vicesindaco Pietro Basile, assessore all'Urbanistica: "Lo scorso anno l'Istituto Autonomo Case Popolari ha indetto una gara d'appalto per l'affidamento del servizio, destinato agli alloggi ERP e la cui finalità è la manutenzione degli stabili. Nell'ambito del bando sono state predisposte una serie di attività, in particolare il monitoraggio e il front office che si concretizzeranno attraverso un portale e una piattaforma con un centro di contatto collegato, il cui scopo è la raccolta delle segnalazioni e delle esigenze manutentive degli inquilini di questi alloggi e che sarà gestito dagli uffici competenti del nostro Comune. Ovviamente si tratta di un'innovazione che faciliterà il rapporto tra Comune e I.A.C.P., nonché tra lo stesso I.A.C.P. e inquilinato. Il Comune di Canosa, infatti, - prosegue il vicesindaco – continuerà a essere il tramite tra l'utenza presente sul territorio e l'Istituto che accoglierà, proprio attraverso la piattaforma, le istanze finalizzate a migliorare gli standard manutentivi degli immobili di proprietà situati nell'ambito comunale. Per potenziare e agevolare l'uso di questa piattaforma, l'I.A.C.P. promuoverà, inoltre, una rete con gli Uffici Relazioni con il Pubblico e gli Uffici Tecnici dei Comuni che si interfacci direttamente con il sistema di gestione del servizio di manutenzione in maniera tale da accelerare le procedure relative agli interventi manutentivi che si rendono necessari".
A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia, il quale sottolinea la portata e i risvolti di questa nuova piattaforma: "Con l'approvazione di questa delibera e dello schema di convenzione che sarà sottoscritto con l'I.A.C.P., l'Amministrazione comunale ha inteso semplificare il rapporto tra il nostro Ente e l'Istituto. La piattaforma informatica, infatti, consentirà al personale comunale addetto di monitorare l'elenco degli assegnatari degli immobili I.A.C.P. presenti nel proprio territorio, nonché lo stato delle istanze di richiesta di intervento manutentivo pervenuti, con i relativi tempi del loro disbrigo e quello di esecuzione degli interventi stessi. Attraverso tale iniziativa potremo anche conoscere le politiche abitative che lo I.A.C.P. intenderà adottare e tutto ciò che concerne il suo patrimonio edilizio e la sua gestione. Insomma, per farla breve, il tutto è finalizzato a velocizzare i processi che conseguono al rapporto tra cittadinanza e pubbliche amministrazioni, poiché in Italia la vera cancrena è la burocrazia con i suoi tempi tecnici per comunicare in forma scritta e trasmettere richieste e informazioni, verificare, decidere, intervenire, risolvere".
ufficio stampa
Francesca Lombardi
A illustrare il nuovo servizio fornito gratuitamente dall'I.A.C.P. è il vicesindaco Pietro Basile, assessore all'Urbanistica: "Lo scorso anno l'Istituto Autonomo Case Popolari ha indetto una gara d'appalto per l'affidamento del servizio, destinato agli alloggi ERP e la cui finalità è la manutenzione degli stabili. Nell'ambito del bando sono state predisposte una serie di attività, in particolare il monitoraggio e il front office che si concretizzeranno attraverso un portale e una piattaforma con un centro di contatto collegato, il cui scopo è la raccolta delle segnalazioni e delle esigenze manutentive degli inquilini di questi alloggi e che sarà gestito dagli uffici competenti del nostro Comune. Ovviamente si tratta di un'innovazione che faciliterà il rapporto tra Comune e I.A.C.P., nonché tra lo stesso I.A.C.P. e inquilinato. Il Comune di Canosa, infatti, - prosegue il vicesindaco – continuerà a essere il tramite tra l'utenza presente sul territorio e l'Istituto che accoglierà, proprio attraverso la piattaforma, le istanze finalizzate a migliorare gli standard manutentivi degli immobili di proprietà situati nell'ambito comunale. Per potenziare e agevolare l'uso di questa piattaforma, l'I.A.C.P. promuoverà, inoltre, una rete con gli Uffici Relazioni con il Pubblico e gli Uffici Tecnici dei Comuni che si interfacci direttamente con il sistema di gestione del servizio di manutenzione in maniera tale da accelerare le procedure relative agli interventi manutentivi che si rendono necessari".
A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia, il quale sottolinea la portata e i risvolti di questa nuova piattaforma: "Con l'approvazione di questa delibera e dello schema di convenzione che sarà sottoscritto con l'I.A.C.P., l'Amministrazione comunale ha inteso semplificare il rapporto tra il nostro Ente e l'Istituto. La piattaforma informatica, infatti, consentirà al personale comunale addetto di monitorare l'elenco degli assegnatari degli immobili I.A.C.P. presenti nel proprio territorio, nonché lo stato delle istanze di richiesta di intervento manutentivo pervenuti, con i relativi tempi del loro disbrigo e quello di esecuzione degli interventi stessi. Attraverso tale iniziativa potremo anche conoscere le politiche abitative che lo I.A.C.P. intenderà adottare e tutto ciò che concerne il suo patrimonio edilizio e la sua gestione. Insomma, per farla breve, il tutto è finalizzato a velocizzare i processi che conseguono al rapporto tra cittadinanza e pubbliche amministrazioni, poiché in Italia la vera cancrena è la burocrazia con i suoi tempi tecnici per comunicare in forma scritta e trasmettere richieste e informazioni, verificare, decidere, intervenire, risolvere".
ufficio stampa
Francesca Lombardi