Amministrazione Comunale: lavori di manutenzione degli immobili comunali

"Tutela del territorio e degli spazi comuni, al fine di garantire sicurezza, fruibiltà e decoro".

venerdì 10 gennaio 2014 9.13
A cura di Francesca Lombardi
Con la Delibera di Giunta n. 318 del 31 dicembre 2013 l'Amministrazione Comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali, finalizzati a una migliore fruizione degli stessi.

A illustrare il provvedimento è il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Basile: "Avendo rilevato, in collaborazione con gli uffici preposti, una mancata manutenzione periodica di alcuni immobili di proprietà del Comune, si è reso necessario provvedere all'esecuzione di interventi manutentivi ordinari e straordinari, per evitare che una parte del patrimonio dell'Ente subisse un peggioramento, dovuto all'incuria del tempo, alla disattenzione o alla mancanza di azioni mirate e periodiche".

"Avendo ritenuto pertanto indispensabile mantenere uno standard qualitativo adeguato, - aggiunge il Vicesindaco -l'Amministrazione Comunale, predisponendo tale progetto, utilizzerà la somma stanziata con lo scopo di effettuare regolari e periodici interventi a livello strutturale e impiantistico, necessari a garantire la fruibilità delle strutture pubbliche, in primis dei plessi scolastici e degli uffici comunali, nonché la sicurezza dell'utenza. Le attività dell'Amministrazione Comunali proseguiranno in tal senso: ciò che riteniamo prioritario è la tutela del territorio e degli spazi comuni, al fine di garantire sicurezza, fruibiltà e decoro".

A proseguire è il Sindaco Ernesto La Salvia: "Proprio nell'ottica della tutela dei beni della collettività e della sicurezza della cittadinanza si inquadrano l'indagine e il monitoraggio, effettuati dal 20 dicembre al 07 gennaio dall'Ufficio Tecnico Comunale ed eseguiti presso il plesso scolastico San Giovanni Bosco. Si è trattato di un'attenta disamina delle strutture portanti e sulle murature dell'immobile, in seguito alla comparsa di alcune fessure. Non essendosi verificati fenomeni di taglio, torsione o cedimento, si è comunque disposto a scopo cautelativo un monitoraggio di tali fessurazioni con i vetri-spia in un primo momento. In un secondo momento sono state effettuate indagini geognostiche per mezzo di perforazioni e trivellazioni ed è stata programmata un'indagine geofisica con tomografia elettrica. All'esito delle prime indagini si è disposto di far riprendere l'uso di quelle tre aule al piano terra corrispondenti alla zona interessata dal quadro fessurativo e di reinviare la ripresa delle attività scolastiche nelle tre aule che saranno interessate dalle lavorazioni necessarie".

"Nonostante le polemiche, sempre più frequenti,
-conclude il primo cittadino -nei confronti dell'operato dell'Amministrazione Comunale, l'intervento tempestivo presso la scuola, plaudito dai Vigili del Fuoco intervenuti, e i provvedimenti finalizzati al recupero e al ripristino degli spazi pubblici, dimostrano una mirata progettualità e una ferma volontà di agire costantemente nell'interesse della collettività".

ufficio stampa