Area Popolare Puglia: nasce il coordinamento regionale giovani

Costanzo Di Palma, in rappresentanza della BAT

martedì 7 febbraio 2017 14.52
A Bari, lo scorso 4 febbraio, si è tenuto, presso la sede regionale del partito in via Sparano, un incontro dei Giovani pugliesi di Area Popolare, per restituire centralità alla necessità di una politica attenta alle loro esigenze, problematiche ed emergenze. Un dibattito e un confronto molto interessante, articolato e costruttivo, che ha visto protagonisti rappresentanti, iscritti e simpatizzanti delle province di Lecce, Bari, Foggia e della BAT, con gli interventi, tra gli altri, dei consiglieri al Comune di Bari Michele Picaro, Michele Sciacovelli e Vanni Falco; del consigliere comunale di Grumo, Vito Peragine; del coordinatore provinciale di Lecce, Giorgio Cipollone; di Foggia, Pasquale Finizio; di Bitetto, Ivan Cramarossa; di Costanzo Di Palma della BAT; Domenico Liegi di Bari, di Roberto Cardinale e Davide Brattoli di Bitonto. Affrontata nei dettagli la drammatica questione giovanile con la quale la politica deve e dovrà inevitabilmente confrontarsi, per garantire un futuro alla nostra regione e al nostro Paese. Si è deciso di avviare in una fase successiva – ma in tempi brevi – la costituzione di una struttura organica e agile al tempo stesso, di supporto all'azione e all'iniziativa della segreteria regionale, ed in grado di interfacciarsi e collaborare con il senatore Massimo Cassano, imprescindibile riferimento e guida.

"In un'epoca in cui la politica viene vissuta con molta diffidenza da gran parte dei cittadini, abbiamo sentito la necessità, proprio noi giovani, di portare quel cambiamento necessario affinché torni quel positivismo in coloro che non credono più nelle istituzioni e nella politica. La nostra provincia Barletta Andria Trani è la più piccola della Puglia ed è composta da numerosi piccoli comuni rurali in cui la crisi ha avuto il suo effetto e sempre più giovani sono stati costretti ad andare via. Sarà proprio da quei pochi giovani rimasti e da coloro che dalla crisi hanno avvertito la necessità di fare qualcosa che abbiamo deciso di ripartire credendo nella forza della politica" con queste parole si è presentato Costanzo Di Palma, rappresentante giovani Area Popolare BAT.

"In uno scenario politico così confuso, complesso e contraddittorio, i giovani devono tornare protagonisti, non solo sui social media, ma ripartendo dalla politica vissuta come passione, partecipazione, condivisione e aggregazione reali e non puramente virtuali. Ripartendo dai quartieri, dalle sezioni, dall'ascolto, dall'attenzione, dalla presenza continua e costante, dal radicamento al territorio, senza il quale qualsiasi esperienza – anche se presunta portatrice di novità e innovazione – sarà destinata inevitabilmente a fallire" - spiega Michele Sciacovelli, il più giovane consigliere municipale d'Italia, eletto a 18 anni. - "Il nostro partito ha nel proprio dna solide radici e valori di riferimento: è ad essi che occorre ispirarsi, alla ricerca di soluzioni in grado di dare risposte alla crescente disoccupazione, emarginazione e alla diffusa precarietà non solo lavorativa ma esistenziale. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra passione, le nostre idee, la nostra voglia di essere protagonisti e non semplici spettatori" ha concluso l'intervento nel capoluogo pugliese.