Bando Mibact: il responso premia la Puglia

Finanziati sette progetti con oltre due milioni di euro

sabato 21 gennaio 2017 11.42
Conclusa l'istruttoria delle proposte pervenute in risposta al bando del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per sostenere progetti integrati di scala territoriale e locale finalizzati alla valorizzazione culturale. Il responso del Ministero premia il metodo di lavoro della Regione Puglia. La Puglia, con i suoi Comuni, infatti, è prima tra le cinque regioni del sud con il maggior numero di proposte ammesse a finanziamento. Sono sette i progetti pugliesi finanziati con oltre due milioni di euro su un totale di 5,6 milioni. I Progetti pugliesi finanziati sono: Salento "Arco Ionico" a Nardò (LE); "I gioielli della corona" a Bari; "Illuminiamo la Puglia Imperiale – viaggio nelle terre di Federico II tra storia miti e leggende a Corato (BA); Il Sistema culturale integrato del Sud del Salento a Casarano (LE); Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperienziale a Massafra (TA); Route 96, la Murgia dell'Uomo. Dall'uomo di Altamura all'uomo rupestre fino al cittadino globale a Altamura (BA); IO sono Gargano a Manfredonia (FG).

"Lavorare sull'aggregazione di Comuni per aree omogenee dal punto di vista territoriale - ha dichiarato l'assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone- si è rivelata una scelta vincente. Una prova di elaborazione strutturata che ha visto i territori dell'intera Puglia misurarsi con un reale processo partecipato di ideazione e progettazione centrato su una forte 'governance' istituzionale, sul partenariato pubblico-privato e sull'esigenza di far procedere di pari passo gli interventi infrastrutturali con modalità di gestione integrata e sostenibile. L'assistenza fornita dalla Regione Puglia nella fase di delimitazione delle aggregazioni e di individuazione dei nodi programmatici ha premiato. Adesso - ha proseguito - ci aspetta un grande lavoro di monitoraggio, verifica e assistenza ai territori per aiutarli a sviluppare quanto proposto con efficacia, qualità e sostenibilità finanziaria. Questo nella piena consapevolezza che in questa 'banca' di idee-progettuali sono depositate le linee guida che tracceranno lo sviluppo economico e sociale della regione. Il Piano Strategico per la Cultura e la Programmazione 2014/2020, regionale e nazionale, saranno le sedi in cui il prezioso lavoro progettuale dovrà trovare la giusta valorizzazione e momenti di concreta attuazione".


"Abbiamo dato vita ad un percorso straordinario - ha concluso l'assessore Capone - e lo abbiamo fatto tutti insieme. Per questo voglio ringraziare quanti (sindaci e amministratori locali, consulenti, collaboratori), nonostante l'agosto, hanno creduto in questa scommessa e hanno contribuito a vincerla. Un ringraziamento particolare va anche ad ANCI, Teatro Pubblico Pugliese e Distretto Puglia Creativa, per l'importante collaborazione sia nell'animazione territoriale che nella consulenza per la redazione delle schede contenutistiche".