Best practice nel mondo congressuale

A Bari, primo evento MPI Italia Chapter

lunedì 27 febbraio 2017 1.08
Un incontro sulle best practice nel mondo congressuale per condividere esperienze positive da apprendere e, perché no, anche da imitare. Questo il senso dell'evento "Marketing per acquisire convegni ed incrementare gli affari", organizzato per la prima volta a Bari da MPI Italia Chapter, la maggiore organizzazione dei Professionisti coinvolti nell'industria congressuale. L'incontro , patrocinato da Puglia Promozione (Agenzia Regionale del Turismo della Regione Puglia), dall'Assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Bari, oltre che dalla Sezione Turismo Confindustria Bari Bat e dal Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise, ha mirato a fornire gli strumenti per accrescere le potenzialità di business degli attori della meeting industry. Hanno partecipato in qualità di relatori, il presidente del capitolo italiano di MPI, Mauro Bernardini, Maddalena Milone, vice presidente Finance di MPI Italia, amministratore unico di Meeting Planner, azienda di punta nel settore della industria dei Congressi in Puglia, Tobia Salvadori, Sales & Marketing Manager Convention Bureau Italia, Massimo Salomone, Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise, Ettore Ruggiero, vice presidente ASSOTES, oltre a due protagonisti di aziende rappresentative proprio della domanda: Francesco Divella, Divella Spa, e Giuseppe Trisciuzzi, General Manager Eco-Service srl. Moderatrice la giornalista Marilena Rodi.

"Nel Piano strategico del turismo di cui la Puglia, prima Regione italiana, si è dotata, finanziato per i primi tre anni con 36 milioni di euro, esiste una sezione interamente dedicata al Mice che prevede partecipazione a fiere e workshop, educational e accordi di co-marketing" – ha comunicato il Responsabile del Piano Strategico, Luca Scandale, che ha portato i saluti istituzionali della Regione e di Pugliapromozione. "Fondamentale è utilizzare gli strumenti per accrescere le potenzialità di business degli attori della meeting industry, ma anche per conoscere, con anticipo, quali potranno essere le esigenze di un cliente e così indirizzarlo verso le scelte migliori" - ha detto Mauro Bernardini che ha sottolineato il ruolo di Mpi nello scambio di esperienze e per il networking. "Oltretutto in assenza di un Albo dei professionisti della Meeting Industry, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha assegnato proprio a MPI il compito di certificare i professionisti del settore". Per l'occasione è stata consegnata a Maddalena Milone la Certificazione professionale CME (Certified Meeting Executive per organizzatore di convegni)."Importante è anticipare gli eventi, saper essere smart e capire le esigenze del cliente, offrendo servizi innovativi e personalizzati. Non esiste una sede ideale per congressi e convention, ma quella adatta a rispondere agli obiettivi che si prefigge il cliente- ha detto Maddalena Milone, orgogliosa che MPI abbia scelto Bari per il suo primo evento in Puglia - "Il cliente oggi ha esigenze specifiche e solo se sapremo profilare l'offerta potremo dimostrare di essere professionisti del settore. L'obiettivo di questa tavola rotonda è, quindi, quello di incontrarsi per condividere le best practice e utilizzare strategie di marketing efficaci, sempre costruite ad hoc".