Buon anno scolastico: gli auguri del sindaco Ernesto La Salvia

Agli studenti, docenti e personale scolastico. Il sindaco, a nome di tutta l'Amministrazione comunale

martedì 24 settembre 2013 9.16
A cura di Francesca Lombardi
Il sindaco Ernesto La Salvia, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, invia una lettera di auguri di buon anno scolastico a tutti gli studenti di Canosa, ai docenti e al personale scolastico.

"Cari studenti, gentili genitori, illustri docenti e personale scolastico,
Come è consuetudine, è mio desiderio, all'inizio di un nuovo anno scolastico, augurarvi buon lavoro. Non serve la retorica per ricordare quanto sia importante la scuola per la nostra comunità: è per questo che spero che i miei auguri vi giungano particolarmente sinceri. Da sindaco di questa città e da genitore non posso nascondermi le difficoltà che anche questo settore,così rilevante della nostra vita sociale, sta vivendo. Sentiamo tutti sulla nostra pelle gli effetti di una crisi che non accenna ancora ad allentare la presa e le cui ricadute si avvertono in maniera sensibile sul mondo scolastico. Ciò però non può e non deve farci derogare dall'impegno che cerchiamo di profondere nel settore della scuola, che è un impegno silenzioso, fatto di pochi proclami, ma volto a definire un nuovo modello di scuola, al quale possano accedere senza difficoltà tutti, abbienti e meno abbienti. Questo è quello che vorremmo per i nostri studenti e per l'intera comunità cittadina che, siamo sicuri, ne otterrebbe enormi vantaggi: ed in tale direzione si è andati, fra l'altro, attraverso l'attivazione nella nostra città di due nuovi indirizzi di scuola superiore.

I miei auguri, come è ovvio, si estendano anche al nutrito gruppo di studenti, insegnanti pendolari e personale scolastico, che stanno studiando e lavorando fuori dai confini del nostro comune: "siete veri e propri ambasciatori di Canosa nei centri limitrofi, perché portate alto il nome della nostra Città riuscendo spesso a conseguire risultati lusinghieri. Sono fiero di voi, come dei vostri colleghi rimasti "in loco".
Un sincero augurio di buon anno scolastico, quindi, rivolgo ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Ma anche ai dirigenti scolastici e al personale di segreteria, che con il loro quotidiano impegno, malgrado le tante difficoltà, si prodigano ogni giorno per il bene degli studenti, contribuendo all'educazione e formazione dei giovani, fondamento del nostro futuro.
Ai ragazzi auguro di fare buon uso di questo tempo e, non si scandalizzi nessuno, buon uso della scuola! Molti la vogliono come "calmiere" occupazionale, altri come area di parcheggio per generazioni "in attesa di...". Che sia, la scuola, una garanzia per acquisire competenze, unica moneta di scambio nel mondo del lavoro. Siate ambiziosi, chiedete di sapere, di conoscere, di prepararvi ad una competizione che sarà durissima e che vi vedrà vincenti solo se preparati. Siate esigenti: ne va del vostro futuro! Riappropriatevi del diritto di sapere. Capita sempre più spesso che certe dinamiche vedano gli utenti al servizio delle istituzioni; che sia la Scuola al vostro servizio per il più nobile dei compiti: formare i cittadini di domani.

Assaporate con interesse il gusto della conoscenza; partecipate con impegno e entusiasmo alla vita scolastica; considerate la scuola come uno dei luoghi importanti e indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale. È qui che maturerà la vostra identità morale e civile, nella democrazia, nell'unità, nella solidarietà, nella legalità, nel rispetto dell'altro, della diversità, dell'ambiente e del patrimonio comune.
Buon anno scolastico a tutti!".


ufficio stampa
Francesca Lombardi