Cabaret sul Ponte Romano

2^ Edizione "Ciao Raghezzi"

martedì 16 agosto 2016 10.27
E' partita la macchina organizzativa per la 2^ Edizione di "Ciao Raghezzi" in calendario il 23 agosto che quest'anno avrà luogo in una location storica, unica ed incantevole: il Ponte Romano sul fiume Ofanto. Non tutti lo sanno ma se ne sta parlando da tempo sia sui social, sulla stampa e tramite il web che il Ponte Romano, grazie all'interessamento e alla passione dell'omonima associazione, costituita da volontari e presieduta dal dott. Nunzio Leone, è stato segnalato al censimento nazionale "I Luoghi del Cuore", promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano - in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ed attualmente è in gara insieme ad altri luoghi dimenticati, inaccessibili, abbandonati all'incuria che meriterebbero di essere valorizzati, tutelati o recuperati. Il tutto attraverso il voto on line ed alla raccolta di firme cartacee fino al prossimo 30 novembre, un'occasione unica per esprimere il proprio amore per il Ponte Romano e condividerlo con chi riconosce nelle bellezze storiche culturali dell'Italia e di Canosa di Puglia(BT) in particolare, la propria identità. Sono tanti i motivi per partecipare al censimento come indica il regolamento nazionale che prevede la possibilità di vedere realizzato un intervento concreto sulla base di specifici progetti d'azione - per i primi tre classificati a cui verranno destinati rispettivamente 50mila, 40mila e 30mila euro - ma soprattutto la visibilità ottenuta dai luoghi votati durante il censimento, che può portare, come avvenuto in decine di casi negli ultimi anni, alla nascita di collaborazioni virtuose tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi. Inoltre, i luoghi che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare una richiesta per un intervento da parte di FAI e Intesa Sanpaolo, secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2017 dopo l'annuncio dei risultati e sulla base delle quali verranno selezionati i beneficiari di altri contributi economici fino a 30mila euro. Infine il luogo più segnalato sul web verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale.

Non tutti lo sanno ma da diversi giorni giorni si sta leggendo sul sito FAI – Fondo Ambiente Italiano - che:"""Il Ponte Romano posto sul tracciato della via Traiana, ha consentito per molti secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia, favorendo il superamento del fiume Ofanto, Aufidus per i latini. E' situato a circa tre chilometri dal centro della città pugliese e si presenta con la sua imponente struttura a schiena d'asino, poggiata su una collaudatissima opera di pianificazione ricavata con legno di quercia ricoperto di calcestruzzo. Si articola in cinque arcate a tutto sesto, sorrette da enormi pilastri terminanti a cuspide. Ai piedi del ponte vi è una passerella in cemento costruita nel periodo della seconda guerra mondiale, per consentire il passaggio ai cingolati. Da vari documenti, tra cui quelli conservati presso l'Archivio di Stato di Foggia, è attestato che il ponte ha subito nel corso dei secoli, numerosi interventi di manutenzione e di restauro all'elevato - tra i quali quello del Vanvitelli - lasciando intatti i pilastri, le spalle e la platea di fondazione. Sulle sue pietre hanno transitato: imperatori romani, re. principesse, eserciti commercianti e viandanti di ogni genere e da ogni parte del mondo. E' la da circa 2000 anni, una sentinella tra il passato e il presente, un ponte fra la storia e di ieri e il futuro che verrà"""

Il prossimo 23 agosto, a partire dalle ore 20,30, con la 2^ Edizione di "Ciao Raghezzi - Il Cabaret sul Fiume Ofanto" saranno forniti ulteriori dettagli sul censimento nazionale "I Luoghi del Cuore" grazie anche al cast di artisti che saliranno sul palco appositamente allestito. La manifestazione che rientra nel "Boamundus Festival" sotto il patrocinio dell'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Canosa di Puglia, è promossa dall'Associazione Team Eventi 33 che insieme ai componenti della Fondazione Archeologica Canosina e dell'Associazione Il Ponte provvederanno all'organizzazione dell'evento. Per lo spettacolo sono stati già annunciati i primi nomi : Marilena Farinola sarà la presentatrice, il comico Santino Caravella da "Made in Sud", il musicista Antonello Vannucci, la cantante Gabriella Aruanno e la danzatrice Martina Di Nunno. Un appuntamento da non perdere il 23 agosto 2016 sia per parlare e votare i propri "luoghi del cuore" che per promuovere il territorio attraverso lo spettacolo culturale ed i suoi testimonial d'eccezione per Canosa in una location come "Il Ponte Romano" da amare e salvare .

Foto a cura di Savino Mazzarella
2 ^ Edizione "Ciao Raghezzi"- Cabaret sul Ponte Romano
Ponte Romano sul Fiume Ofanto
Ponte Romano sul Fiume Ofanto Canosa di Puglia
Ponte Romano sul Fiume Ofanto
Ponte Romano sul Fiume Ofanto