Canosa: arrestato ricettatore di pezzi di ricambio per auto

L'autista del furgone tentava una roccambolesca fuga. A seguito di segnalazione da sala Operativa Commissariato P.S. Andria

lunedì 9 gennaio 2012 10.44
In data 07.01.2012 , personale del locale Commissariato CANOSA DI PUGLIA , a seguito di segnalazione dalla sala Operativa del Commissariato P.S. Andria, interveniva presso la S.P. 231, poiché veniva segnalato che un furgone, di colore bianco, trasportava pezzi di ricambio di autovetture rubate e cannibalizzate.- Giunti sulla predetta Strada Provinciale, si notava un furgone Fiat Ducato di colore bianco Immediatamente, gli operanti, intimavano al conducente del veicolo, l'Alt della Polizia, azionando, sia il dispositivo di emergenza acustica e utilizzando la paletta di segnalazione in dotazione. L'autista del furgone tentava una roccambolesca fuga con manovre pericolose e repentine.
Il personale intervenuto composto da due autopattuglie, si dava all'inseguimento del fuggitivo riuscendo a fermare dopo circa tre chilometri il furgone Fiat Ducato.

All'interno del furgone Fiat Ducato di colore bianco veniva bloccato l'autista, poi identificato per C.S., CLASSE 77 e nel vano di carico venivano rinvenuti diversi pezzi di autovettura di recente costruzione sicuramente di provenienza furtiva e meglio specificati nel verbale di sequestro penale.

A conferma dell'origine delittuosa dei pezzi di ricambio rinvenuti, vi era una plancia completa di sterzo con blocco di accensione rotto e sistema di bloccaggio dello sterzo, cosiddetto block system, divelto.
Sulla base dei gravi indizi di colpevolezza raccolti in merito al reato di ricettazione, nei confronti del ridetto C.S., considerati i numerosissimi pregiudizi di polizia a suo carico, e considerato ancora, il grave pericolo di fuga che lo stesso già manifestava, e che tale proposito poteva compromettere così l'acquisizione o la genuinità delle fonti di prova, si procedeva al fermo di P.G. e alla sua traduzione presso la Casa Circondariale di Trani.