Canosa : Attivazione del Servizio di Pronto Intervento Sociale

L'assessore Petroni : "La Città di Canosa compie uno straordinario passo avanti nella capacità di sostegno ai più fragili"

sabato 18 maggio 2024 10.21
Di fronte alle fragilità sempre più diffuse e spesso nascoste, come Ambito Territoriale Sociale n.3 di Canosa-Minervino-Spinazzola è stato previsto l'attivazione del Servizio di Pronto Intervento Sociale, PIS, operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che garantirà interventi urgenti nei casi di emergenza sociale, (in particolare per anziani, famiglie, minori, persone senza fissa dimora, donne vittime di violenza con e senza figli, etc.), per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno. Questo importante progetto è il frutto dell'attività dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Welfare, nelle persone della dirigente Caterina Navach e del personale. Il servizio, raggiungibile gratuitamente al numero 800689605 garantirà sostegno h24 dalle 13:00 sino alle ore 08:30 del successivo giorno feriale e h24 nei giorni di sabato, domenica e festivi. Questo permetterà di non dover procrastinare il riscontro al giorno successivo, quando i servizi sono attivi. Sarà gestito dall' "Ali Assistenza scs" con sede fissa a Canosa di P. - Via Kennedy n. 63 che collaborerà attivamente con i Servizi socio sanitari istituzionali, le Forze dell'Ordine e le Associazioni di volontariato. Sarà, inoltre, disponibile il servizio di unità mobile d'intervento per gli spostamenti e gli eventuali accompagnamenti, anche per le emergenze degli altri due comuni dell'ambito (Minervino e Spinazzola).

"Era un progetto a cui tenevamo particolarmente - dice l'Assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Petroni - e oggi, con immensa soddisfazione, la Città di Canosa compie uno straordinario passo avanti nella capacità di sostegno ai più fragili e di contrasto alle situazioni di disagio socio economico. Si tratta di un risultato importante di cui potrà beneficiare tutto l'Ambito. Le emergenze si superano con interventi efficaci e immediati che devono trovare risposte in ogni momento, anche in orario di chiusura dei servizi pubblici. Un'attenzione rivolta alle persone che andremo ad accogliere e delle quali ci prendiamo già cura».