Canosa celebra il “Giorno del Ricordo”
Incontro al Teatro 'R. Lembo' per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe
mercoledì 7 febbraio 2024
17.42
Si terrà alle ore 11,00 di giovedì 8 febbraio, l'incontro "Giorno del Ricordo", organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Canosa di Puglia in collaborazione con le sezioni locali del Rotary Club e del Rotaract Club che avrà luogo presso il Teatro Comunale "Raffaele Lembo". Per l'occasione interverrà il professore Sabino Pastore in veste di relatore sui tragici fatti legati ai massacri delle foibe e all'esodo dalmata-giuliano. Il "Giorno del Ricordo" che è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004, vuole: "Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale." La data coincide con il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia. Nel 2005 gli italiani furono chiamati per la prima volta a celebrare il Giorno del Ricordo, in memoria dei quasi ventimila italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe (le fenditure carsiche usate come discariche) dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della Seconda guerra mondiale.
A Canosa, nel corso dell'incontro il "Giorno del Ricordo" ci saranno intermezzi musicali a cura degli artisti della "Musikeria" di Attanasio Mazzone. Prenderà parte all'evento anche una rappresentanza di studenti dell'I.I.S.S. "L. Einaudi", del Liceo Statale "E. Fermi" e dell'I.I.S.S. "Leontine e Giuseppe De Nittis".L'incontro è aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.