Canosa e i suoi Proverbi dal 1600 ai tempi moderni.

Pasquale Ieva al Circolo “La Fenice”.

lunedì 25 maggio 2015 23.51
"Detto..Fatto" è l'incipit dell'happening culturale in calendario giovedì 28 maggio 2015, alle ore 19,00, organizzato dal Circolo "La Fenice" di Canosa di Puglia(BT) con sede in via Caio Gracco nr.6. Per l'occasione, presentata da Giuseppe Ardillo, interverrà Pasquale Ieva in veste di relatore su "Canosa e i suoi Proverbi dal 1600 ai tempi moderni".

I PROVERBI QUALI MICRO RACCONTI

Il proverbio è una massima che contiene norme, giudizi, insegnamenti, consigli, estratti da avvenimenti veramente successi, oppure desunti dall'esperienza comune e raccontati in metafora o in rima, che riportano una verità o quello che la gente ritiene sia vero. I proverbi rappresentano la storia delle vicende umane che, come le stagioni, si ripetono all'infinito e vengono utilizzati per il loro "potere di sintesi" rimandando l'interlocutore a circostanze e fatti analoghi già vissuti come esperienza consolidata esperienza consolidata nel tempo, sintetizzando fiumi di parole in una sola frase. Conosciuto è il "Libro dei proverbi" di re Salomone [Gerusalemme 1011 a.C. circa - 931 a.C. circa]. Le sentenze, i detti, i wellerismi sono la cultura popolare, la "filosofia dei non colti" considerata il compendium o il "tesoro" della sapienza della comunità, del sapere contadino, della tradizione orale e popolare-dialettale, strutturato in modo da essere facilmente assimilabile e impresso nella mente, per poterlo affidare alle generazioni successive.

Note sull'ospite della serata Pasquale Ieva: La passione per Canosa e per la sua storia, prendono molto del tempo dedicato a frequentare biblioteche ed archivi antichi, all'affannosa ricerca di argomenti che riguardano la città, tradotti poi nelle numerose pubblicazioni che ospitano le sue relazioni. Ma, il suo primo amore(e tale rimane) è lo studio del dialetto canosino, componendo centinaia di poesie in vernacolo. A differenza degli argomenti storici su Canosa, non ha mai pubblicato le sue ricerche sul dialetto e tantomeno i componimenti.

Appuntamento culturale da non perdere giovedì 28 maggio 2015, alle ore 19,00 con l'intervento di Pasquale Ieva su "Canosa e i suoi Proverbi dal 1600 ai tempi moderni" e la loro potenza espressiva ricca di contenuti, che spesso possono sembrare banali e scontati, e di significati associati alle metafore, saldamente radicate e riconosciute nel loro valore dalla collettività popolare che le tramanda di generazione in generazione.