Canosa è la città in cui sono fiero di essere nato

Le dichiarazioni del professor Sabino Scolletta, vincitore del Premio Diomede 2022

venerdì 22 luglio 2022 23.44
Non si è ancora spento l'eco della XXIII Edizione del Premio Diomede svoltasi domenica scorsa a Canosa di Puglia nell'ambito degli eventi dell' estate canosina patrocinati dall'amministrazione comunale. Sul palco posizionato sul sagrato della Cattedrale di San Sabino è salito il professore Sabino Scolletta tra gli applausi del pubblico delle grandi occasioni. Ha ricevuto il Premio Diomede Canusium 2022 (al personaggio vivente, originario o da sempre residente a Canosa), dalle mani del sindaco di Canosa Vito Malcangio e dal professor Sabino Luzzi che si sono complimentati per quanto realizzato in questi anni.

Sabino Scolletta(57 anni) è Professore Ordinario per il settore scientifico/disciplinare (Anestesiologia) presso l'Università di Siena. Dipartimento Universitario di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze. E' Dirigente Medico - Specialista in Anestesia e Rianimazione (indirizzo Terapia Intensiva). Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata (D.A.I.) "EmergenzaUrgenza e dei Trapianti" - Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore dell'Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Anestesia e Rianimazione DEA e dei Trapianti - Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Responsabile dell'Area Covid ad Alta Intensità (Terapia Intensiva) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese - Siena. Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (ARTIeD) dell'Università di Siena. Molto conosciuto in Italia e all'estero per le esperienze acquisite(in clinica e ricerca in ambito cardiochirurgico, trapiantologico, emodinamico) e consolidate con gli incarichi che ricopre.

A margine della premiazione, il professor Sabino Scolletta ha rivolto "i miei più sentiti ringraziamenti al Comitato Premio Diomede, alle associazioni, fondazioni, enti territoriali, parrocchie e a tutti coloro che, a vario titolo, mi hanno identificato come concittadino meritevole di tale prestigioso riconoscimento. Mi sento onorato e straordinariamente commosso. Da quasi 40 anni a Siena, - dichiara il neo vincitore del Premio Diomede- la città in cui ho studiato e in cui svolgo la mia attività di medico, docente universitario e ricercatore che mi ha accolto e adottato con affetto offrendomi pregevoli opportunità che ho avuto la possibilità di cogliere e sviluppare, ma in tutti questi anni il legame con le mie origini, con la nostra Canosa, non è mai venuto meno."

"Nei vari contesti professionali in cui mi sono pregiato di partecipare, in Italia e all'estero,- prosegue il professore Scolletta - ho sempre sentito di rappresentare con orgoglio non solo la città e le istituzioni per cui lavoro, ma anche la mia regione e la mia città di origine. Questo prestigioso premio mi carica ulteriormente di responsabilità e mi motiva a proseguire la mia attività professionale in ambito sanitario, didattico e di ricerca scientifica, sempre valorizzando i principi e promuovendo i valori trasmessi dalla mia famiglia e dalla terra di origine. Purtroppo gli impegni lavorativi, oltre alla complessa situazione sanitaria che tutta la comunità sta affrontando, non mi consentono di raggiungere Canosa così spesso quanto vorrei, ma è sempre nel mio cuore."

"Quest'ultimo contesto di complessità collettiva – aggiunge il professore canosino - mi porta a riflettere e a rivolgere un pensiero particolare ai colleghi, a tutti gli operatori sanitari, ai ricercatori e agli studenti che con spirito di abnegazione continuano a onorare i propri impegni in questa perdurante emergenza sanitaria. Un pensiero commosso va ai tanti colleghi e collaboratori che purtroppo non ci sono più. A tutti loro dedico questo ambito riconoscimento."

"Canosa è la città in cui sono fiero di essere nato, ricca di storia, cultura, arte e tradizioni. Molti canosini, a vario titolo, hanno contribuito a forgiare la mia personalità, a maturare la passione per la mia professione che mi ha consentito di raggiungere, con impegno, i risultati che in tale prestigiosa occasione mi vengono riconosciuti. Ricordo sempre a me stesso - specifica il professore Sabino Scolletta - che i risultati raggiunti non sono mai del singolo, ma la somma del contributo di più attori che dedicandomi il loro tempo concorrono a formare le future generazioni di professionisti sanitari, trasmettendo loro la passione per lo studio, la curiosità e l'entusiasmo che devono animare i giovani professionisti e ricercatori che anche la nostra terra continuerà a far germogliare. È quindi con gioia – conclude il vincitore del Premio Diomede 2022- che desidero condividere questo riconoscimento con tutti coloro che lo hanno reso possibile. Grazie al Comitato Premio Diomede. Grazie alla Città di Canosa."
Sabino Scolletta e Mauro Dal Sogno
Professor Sabino Scolletta
2022 Premio Diomede Canusium Professor Sabino Scolletta
Le eccellenze del Premio Diomede 2022