Canosa: ERASMUS+ "STEMpact for Innovation" per rafforzare le competenze digitali di docenti e studenti
Presentato il progetto promosso ed organizzato dal Liceo “E.Fermi”
venerdì 22 novembre 2024
23.50
Interesse e partecipazione alla presentazione dell'evento di disseminazione ERASMUS+ "STEMpact for Innovation" , promosso ed organizzato dal Liceo "E.Fermi" di Canosa-Minervino che si è tenuto in serata odierna presso l'Auditorium della sede centrale di Canosa di Puglia. Per l'occasione sono intervenuti: Vito Malcangio, sindaco di Canosa di Puglia, Francesco Ventola, eurodeputato; Cristina Saccinto assessore alla cultura e Gerardo Totaro, dirigente scolastico per gli onori di casa e saluti. Dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionali, la professoressa Lisa Lafaenza, referente per il Progetto Erasmus+, ha illustrato il progetto STEMpact, in collaborazione con il professor Vito Schiuma che ne ha curato l'ideazione e la presentazione del progetto approvato nelle linee di finanziamento ERASMUS+ KA122-SCH - Short-term projects for mobility of learners and staff in school education (Progetti di mobilità breve per studenti e docenti in ambito scolastico), ha avuto inizio il 1° giugno 2024 e terminerà a Novembre 2025.
Tra gli obiettivi quello di rafforzare le competenze digitali di docenti e studenti coinvolti, attraverso Visori A-VR, Intelligenza Artificiale, Metaverso e Metodologie didattiche innovative basate proprio su questi strumenti. Il progetto si divide in due fasi: la prima fase vedrà la mobilità di 6 docenti che si formeranno dal 9 al 16 marzo 2025 ad Amsterdam (Paesi Bassi) su "Artificial Intelligence and Critical Thinking", analizzando gli strumenti dell'intelligenza Artificiale in interconnessione con il pensiero critico.
La seconda fase, da realizzare nel periodo marzo – maggio 2025, preceduta da visite preparatorie che i docenti faranno nelle scuole ospitanti, interesserà la mobilità degli studenti, articolata in 3 destinazioni distinte, in cui 7 studenti selezionati nelle classi quarte andranno in Austria, altri 7 in Germania e 6 studenti selezionati nelle classi terze in Danimarca. Il Progetto si concluderà con l'assegnazione di due mobilità in Slovenia tra settembre e Novembre 2025 agli studenti del quinto anno a seguito del diploma. Un progetto di grande valenza ed innovazione finalizzato alla formazione educativa e crescita delle risorse umane nell'ottica dell'accoglienza e del confronto che genera movimento di persone e competenze.
Riproduzione@riservata
Tra gli obiettivi quello di rafforzare le competenze digitali di docenti e studenti coinvolti, attraverso Visori A-VR, Intelligenza Artificiale, Metaverso e Metodologie didattiche innovative basate proprio su questi strumenti. Il progetto si divide in due fasi: la prima fase vedrà la mobilità di 6 docenti che si formeranno dal 9 al 16 marzo 2025 ad Amsterdam (Paesi Bassi) su "Artificial Intelligence and Critical Thinking", analizzando gli strumenti dell'intelligenza Artificiale in interconnessione con il pensiero critico.
La seconda fase, da realizzare nel periodo marzo – maggio 2025, preceduta da visite preparatorie che i docenti faranno nelle scuole ospitanti, interesserà la mobilità degli studenti, articolata in 3 destinazioni distinte, in cui 7 studenti selezionati nelle classi quarte andranno in Austria, altri 7 in Germania e 6 studenti selezionati nelle classi terze in Danimarca. Il Progetto si concluderà con l'assegnazione di due mobilità in Slovenia tra settembre e Novembre 2025 agli studenti del quinto anno a seguito del diploma. Un progetto di grande valenza ed innovazione finalizzato alla formazione educativa e crescita delle risorse umane nell'ottica dell'accoglienza e del confronto che genera movimento di persone e competenze.
Riproduzione@riservata