Canosa: Inaugurazione Casa dell'Acqua
Acqua “alla spina” in via Bari, piazza Galluppi e piazza Padre Antonio Maria Losito
mercoledì 30 luglio 2014
16.19
"Si terrà domani a Canosa, alle 19.30 in via Bari, nei pressi della chiesa di "Santa Teresa", il distributore dell'acqua, frizzante e naturale, a km zero, che renderà un ulteriore servizio ai cittadini". L'annuncio è stato fatto dal sindaco Ernesto La Salvia.
"Si tratta di un punto di distribuzione self service – spiega il primo cittadino -, denominato "casa dell'acqua" ed installato dalla ditta "Tecnofonte", che permetterà ai cittadini di rifornirsi di acqua fresca, controllata e certificata a basso prezzo, nelle varianti "liscia" o "gassata".
"Un passo importante verso la riduzione dei rifiuti plastici – ha detto l'assessore all'Ambiente, Leonardo Piscitelli - per chi proprio non può rinunciare al piacere dell'acqua imbottigliata sulla propria tavola. L'acqua alla spina, inoltre, elimina la produzione e il trasporto su camion di milioni di bottiglie di plastica, riducendo così le immissioni nocive di CO2 in atmosfera".
L'acqua alla spina è attiva già in diverse cittadine italiane e nei punti vendita della grande distribuzione organizzata, che da tempo offrono lo stesso tipo di servizio anche per prodotti diversi, come ad esempio i detersivi ecologici. Saranno inoltre disponibili da domani altre due postazioni di della casa dell'acqua: una in piazza Galluppi e l'altra in piazza Padre Antonio Maria Losito. "Tutto questo – conclude l'assessore Piscitelli - al fine di incentivare anche lo sviluppo e la rivitalizzazione delle "piazze" di Canosa".
L'acqua avrà un costo di € 0,05 centesimi a litro. Nel corso dell'inaugurazione, alla quale interverranno, tra gli altri, il sindaco e amministratori cittadini, saranno distribuite ai cittadini le schede magnetiche, ricaricabili direttamente al distributore d'acqua, che saranno date in omaggio a chi acquista 200 litri d'acqua (pari a 10 euro), insieme a due cestelli portabottiglie.