Canosa interessata al III Summer School of Archaeology

Scuola di Ricerca Archeologica tramite immagini aeree. La scuola è aperta a studenti, laureati, specializzandi, dottorandi dei vari indirizzi archeologici

giovedì 10 maggio 2007 12.22

Università di Foggia - Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Beni Culturali
Dipartimento di Scienze umane - Area di Archeologia
III Summer School di Archeologia
La scuola

La scuola, che si svolgerà a Foggia dal 18 (pomeriggio) al 27 (mattina) maggio 2007, è parte del progetto European Landscapes: past, present and future, promosso dall'English Heritage, dalle Università di Foggia e Siena in Italia, dall' Archaeological State Museum Mecklenburg Vorpommem e dal Landesdenkmalamt Baden WOttemberg in Germania, dall'Università di Ghent in Belgio, Baranya Country Museum di pecs in Ungheria. Sono inoltre coinvolte nel progetto l'Università di Lecce e numerose altre istituzioni europee.
A chi è rivolta l'iniziativa
La scuola è aperta a studenti, laureati, specializzandi, dottorandi dei vari indirizzi archeologici, ai ricercatori del CNR, agli operatori delle Soprintendenze e a tutti i professionisti impegnati nello studio e nella gestione del territorio, sia italiani che stranieri. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese e gli studenti sono tenuti a seguire tutte le lezioni previste. I posti disponibili sono 24, ripartiti in corsi di due livelli: 16 per il corso basic e 8 per il corso advanced, riservato a quanti abbiano già frequentato precedenti training school o abbiano una consolidata esperienza nell'ambito dell'archeologia aerea.
Offerta didattica
Il corso basic offrirà ad ogni studente 20 ore di lezione sui metodi e le tecniche della ricerca aerotopografica, 10 ore di fotointerpretazione, 10 ore di gestione GIS della documentazione, da 6 a 8 ore di volo. Il corso advanced esplorerà le potenzialità della ricerca aerofotografica e della sua integrazione con gli altri metodi diagnostici per una maggiore comprensione dei paesaggi archeologici.
Costi da sostenere
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e attività di volo sono completamente finanziate dall'Unione Europea (Culture 2000) e dall'Università di Foggia. Le spese che i corsisti doVranno sostenere sono relative esclusivamente a vitto-alloggio per l'intera durata del corso (stimate in ca. 390 ) e all'iscrizione alI' Aeroclub di Foggia (100 , indispensabile per la copertura assicurativa e l'effettuazione dei voli).
Modalità di iscrizione
Inviare la richiesta di iscrizione, provvista di curriculum vitae all'indirizzo r.goffredo@unifg.it L'ammissione al corso avviene su giudizio insindacabile della commissione nominata dal Consiglio Direttivo della Scuola. L'elenco degli ammessi al corso sarà pubblicato nell'apposita sezione del Sito web
www. archeologia. unifg. it.

Corpo docente
I docenti provenienti da varie nazioni europee, Italia, Gran Bretagna, Austria, Germania, Slovenia illustreranno i principi teorici del metodo d'indagine tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Parte fondamentale del corso saranno i voli aerei sul territorio della Puglia Settentrionale con velivoli Cessna 172 e 182. Sedi delle attività La Scuola si terrà a Foggia, presso i locali del Dipartimento di Scienze Umane (Area di Archeologia), dell'Hotel Holiday e dell'Aeroclub di Foggia.
Direttore della Scuola
Giuliano Volpe
Comitato Scientifico
R. Bewley -O. Braasch- S. Campana- P. Home -C. Musson -G. Volpe
Segreteria organizzativa
Roberto Goffredo 340/8129129
Valentino Romano 328/8946211
oppure contattare lo 0881/587631
Area Archeologica
Area Archeologica