Canosa: Le  radio libere degli anni ‘70

Il tema del webinar di CanoSIamo

martedì 11 maggio 2021 23.12
Un altro webinar di notevole interesse e di richiamo è stato organizzato e promosso da CanoSIamo, l'Associazione dei canosini di Roma, presieduta da Salvatore Paulicelli che ha coinvolto e continua ancora a coinvolgere quante più persone possibili. "Le radio libere degli anni '70" a Canosa di Puglia è il tema dell'happening sui social nell'ambito del progetto "AmarcordCanaus" che il sodalizio dei canosini nella capitale sta portando avanti attraverso ricerche ed approfondimenti a vari livelli. Per l'occasione, interverranno alcuni dei protagonisti di quegli anni davanti al mixer ed ai microfoni delle radio a modulazione di frequenza: Paolo Pinnelli(giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno"); Enzo Benedettini (Radio Canosa Stereo); Gerry D'Elia (Radio Canosa Centro- Love FM); Nunzio Sorrenti (Radio Elle 100); Angelo Gervasio (Radio Mediterranea);Carlo Gallo (Radio Norba); Michele Di Palma (Prima Radio Asonac).

Le radio libere. il fenomeno delle radio private che esplose in Italia nella seconda metà degli anni Settanta """Parole e personaggi in libertà rivoluzionano la comunicazione per mettere in onda evasione, servizio e controinformazione. Tra inizi, peripezie e chiusure, i cosiddetti 'cento fiori' impiantano un pluralismo di modelli e linguaggi dalla provincia ai poli di Milano e Roma, con un sistema misto, oltre la Rai. Radio commerciali, religiose o alternative.""" I protagonisti di quegli anni, che hanno aderito all'iniziativa di CanoSIamo, racconteranno quanto vissuto in quel periodo culturalmente vivace e fiorente di programmi, ricostruendo pagine memorabili di un periodo di crescita ed espansione delle cosiddette radio private libere. "Amo la radio perché arriva dalla gente" l'inizio del ritornello della canzone di Eugenio Finardi, tra le più trasmesse che divenne un vero e proprio "inno" delle radio libere,

L'appuntamento è fissato alle ore 18,30 di giovedi 13 maggio 2021, che andrà in diretta su YouTube canale CanoSIamo con il presidente dell'associazione dei Canosini di Roma, Salvatore Paulicelli, in veste di presentatore, mentre, Luigi Fiore procederà al coordinamento tecnico del webinar sulle radio libere, compagne preferite per qualsiasi circostanza.
Salvatore Paulicelli, Lino Banfi e Angelo Di Palma
Il giornalista Paolo Pinnelli
Nunzio Sorrenti Piccolo Teatro ChivivefarumorE Canosa di Puglia(BT)
Carlo Gallo- Nicola Fiore- Michele Balzano
Gerry D'Elia
Enzo Benedettini
ANGELO GERVASIO MICHELE PAULICELLI SALVATORE PAULICELLI
Michele Di Palma
Radio Canosa Stereo
MOSTRA RADIO CANOSA STEREO
RADIO CANOSA STEREO
Mostra Radio Canosa Stereo