Canosa ; “Scatti del cuore”: un contest fotografico per valorizzare il Borgo Antico

Rese note le modalità di partecipazione

domenica 11 settembre 2022 8.24
Valorizzare le ricchezze culturali, storiche ed archeologiche a disposizione di Canosa di Puglia e dei canosini è sicuramente fra i principali obiettivi delle istituzioni e delle associazioni del territorio. Nello specifico, degna di nota è sicuramente l'importanza, all'interno del tessuto sociale, del Borgo Antico, luogo in cui affiorano le nostre radici ma anche i nostri ricordi. Nelle ultime settimane, in molti avranno avuto modo di assistere all'opera di cittadinanza attiva dei residenti della zona Castello che spinti da amor proprio e tanto entusiasmo, hanno deciso di abbellire a loro spese alcune zone fra cui via Orazia, Piazza Tiberia, Salita Purgatorio, via Boccaccio e via Libertà dando un volto nuovo a quest'ultime fra essenze floreali, piante in vaso, damigiane e numerosi proverbi canosini trascritti su apposite targhe di legno ma anche sui cosiddetti "fiscoli" che nella tradizione canosina venivano utilizzati nei sistemi di produzione con i torchi e che nella terminologia dialettale fanno riferimento a dei canovacci a forma di grossi piattelli realizzati a mano e con corde intrecciate.

A questo proposito, allo scopo di dare il giusto risalto a quanto visto e testimoniato anche da alcuni media del territorio, la MYT Communication nelle persone dei tre soci Giandomenico Bucci, Nico Sciannamea e Marco Lenoci, in collaborazione con il giornalista Sabino Del Latte, hanno deciso di dare vita ad un contest fotografico, patrocinato dal Comune di Canosa di Puglia, dal nome "Scatti del cuore". La sinergia sviluppata da ambedue le parti, in qualità di giovani impegnati nella promozione attiva delle peculiarità della "Città di Diomede", intende creare un contenitore che possa essere di riferimento per tutto e tutti attraverso semplici e genuine iniziative con l'auspicio che quanto verrà prossimamente mostrato sia solo l'inizio di un nuovo percorso.

Sulla base del regolamento stilato e che ogni cittadino leggerà, ognuno di essi per parteciparvi dovrà recarsi nel Centro Storico e scattare una foto a suo piacimento ritraendo un angolo, uno scorcio, un detto, un proverbio, un "fiscolo" a lui più congeniale coinvolgendo la propria fantasia a 360°. Le foto dovranno essere pubblicate da ogni cittadino su Facebook o Instagram taggando la pagina @mytcommunication la quale ripubblicherà all'interno di un album tutte le foto scattate. A decidere le foto vincitrici per un 50 % il numero di mi piace, per l'altro 50% invece la giura composta dai quattro promotori dell'evento.

In palio vi saranno invece i seguenti premi offerti dalle attività del Centro Storico che hanno risposto presente alla chiamata rendendosi fin da subito disponibili: 1° premio: cena per due da "Binario 1"; 2 °premio: grigliata per due da "Carbon Dolce"; 3° premio: aperitivo per due da "Casa 28".

SEZIONE SPECIALE: Premio allo scatto con più persone: vaschetta di gelato Scoop; Premio all'interprete migliore: kit viso Ulooka; Premio al più giovane: due panzerotti "monstre" presso la Panetteria "Antico Forno" di Costanzo in zona Castello; Premio agli innamorati: lezione per due di orecchiette da Clemente Cirillo presso il "Panificio Traiano"

Fuori concorso fotografico invece l'omaggio di alcune piante fiorite da parte della fioreria "Big Garden" ai residenti del Centro Storico per l'esempio di cittadinanza attiva dimostrata.

Obiettivo del contest, chiaramente, quello di spingere la cittadinanza a valorizzare il patrimonio a sua disposizione, percorrendo le vie del Borgo. Entrambe le parti in questione auspicano un coinvolgimento di tutte le associazioni, istituzioni e scuole del territorio affinchè le stesse nuove generazioni, attraverso semplici iniziative, possano già in giovane età comprendere l'unicità e la straordinarietà di Canosa. "Il nostro è un atto d'amore verso la città: il nostro impegno non si fermerà qui in quanto ognuno nel proprio ambito lavorativo continuerà a portare alto il nome di Canosa." In conclusione, gli organizzatori ringraziano le ditte : "Casa 28", "Binario 1", "Carbon Dolce", "Panificio Traiano", "Ulooka", "Gelateria Scoop", "Antico Forno" e "Big Garden" per aver affiancato e supportato questa iniziativa.

REGOLAMENTO: