Coltura e cultura un binomio vincente

Agricoltura sostenibile come fattore culturale di sviluppo

mercoledì 16 novembre 2016 22.34
L'auditorium di Palazzo Mariano a Canosa di Puglia(BT), gremito ha fatto da cornice lo scorso 12 novembre all'interessante e partecipato convegno su "Prodotti locali buoni e sani: i nostri tesori. L'importanza delle produzioni agroalimentari locali per la salute e per l'economia", organizzato dalle associazioni LAST1372, SPE.SA.P. e LifestyleStudium, presiedute rispettivamente dal Prof. Giovanni Princigalli, dal Dott. Gianni Sorrenti e dal Dott. Domenico Meleleo. L'incontro nell'accogliente struttura messa a disposizione dal Dott. Luciano Papagna, ha visto la presenza tra le autorità dell'Assessore alla cultura del Comune di Canosa di Puglia Prof. Sabino Facciolongo e del Consigliere regionale Dott. Francesco Ventola, Gli interventi sotto la sapiente regia del giornalista Paolo Pinnelli de "La Gazzetta del Mezzogiorno" sono stati tenuti da relatori esperti e competenti e si sono focalizzati tutti sull'importanza di consumare cibo sano a tutela della salute attraverso il recupero di un'agricoltura solidale e sostenibile. Nel primo intervento la Dott.ssa Elvira Tarsitano, biologa ambientalista, ha sottolineato il legame stretto che c'è tra il mangiar sano e l'agricoltura, legame indissolubile anche ai fini di una concreta tutela dell'ambiente in cui viviamo. Il Dott. Giuseppe Savino, fondatore dell'Hub rurale Va'Zapp di Foggia, ha raccontato la sua esperienza realizzata con un gruppo di giovani – appunto, quelli riuniti in Va'zapp – evidenziando la necessità di un ritorno all'agricoltura sostenibile, come fattore culturale di sviluppo locale, vera e propria opportunità per i giovani in questo perdurante momento di crisi economica. Ha così sottolineato l'importanza, anche linguistica, del passaggio dal concetto di "filiera corta" a quello di "filiera colta", con ciò volendo mettere in rilievo la necessaria connessione che il mondo agricolo sostenibile, superando le logiche restrittive in cui sembra ancora oggi confinato, divenga luogo di "cultura" attraverso la "coltura".

Il Dott. Domenico Meleleo, pediatra e nutrizionista, ed il Dott. Sergio Mustica, formatore del Laboratorio delle idee di Fabriano, hanno illustrato il Progetto "Edueat – La salute in tutti i sensi". Il progetto, curato in collaborazione con Form@llimac, con finanziamento della Fondazione Megamark, è destinato ai bambini delle Scuole Elementari "Carella" di Canosa e "Montessori" di Foggia e vede coinvolti bambini e genitori, con la finalità di promuovere il coinvolgimento dei sensi dei bambini, in un contesto di gioco per l'apprendimento reciproco genitori/figli, perché i bambini di oggi divengano consumatori consapevoli di domani. Il Dott. Luigi Boccaccio, Direttore tecnico del GAL Murgia Più, ha raccontato ruolo e funzioni che i GAL – ed in particolare quello che dirige – possono utilmente svolgere nel dialogo tra agricoltura solidale e sostenibile e qualità nella produzione alimentare. Degne di attenzioni le testimonianze della Dott.ssa Ivana Pantaleo, imprenditrice nel settore della moda ecosostenibile, che ha parlato delle fibre naturali e del riciclo per confezionare abiti, e dello Chef Pietro Zito, del Ristorante "Antichi Sapori" di Montegrosso, Frazione di Andria(BT) che coltiva direttamente nel proprio orto i prodotti destinati alla sua clientela, esempio di cibo a Km zero e di assoluta qualità. La campionessa barlettana di canottaggio, Paolo Piazzolla ha portato la sua testimonianza di atleta evidenziando la necessità di coniugare allenamenti e consumo di cibo buono per gli sportivi.

Per l'occasione, il Prof. Giovanni Princigalli, docente di fisica nel Liceo Scientifico "E. Fermi" di Canosa e Presidente dell'Associazione LAST1372 ha annunciato la premiazione di alcuni giovani studenti del Liceo Scientifico che si sono distinti nelle Olimpiadi della Matematica realizzate dall'Università Luigi Bocconi di Milano. I premi sono stati consegnati dal Dott. Luciano Papagna che ha gentilmente messo a disposizione dei giovanissimi una piccola somma di danaro da lui donata. Sono stati premiati gli studenti: Abatecola Giuseppe, Mazza Leonardo, Di Nicoli Marco, Iacobone Giuseppe, Robbe Lorenzo, Princigalli Jacopo, Foggetti Flavia e Le Noci Alessio. Un convegno su "Prodotti locali buoni e sani: i nostri tesori. L'importanza delle produzioni agroalimentari locali per la salute e per l'economia" curato nei dettagli che ha offerto momenti di riflessione e di raccordo tra economia solidale e produzione qualitativa di prodotti agricoli a tutela della salute dei consumatori che ha contribuito alla sensibilizzazione e diffusione di informazioni dirette alle famiglie intervenute , ai consumatori e agli operatori del mondo agricolo su temi di altissimo valore sociale nell'ottica di valorizzare le eccellenze delle produzioni locali, vero motore di sviluppo in un mondo sempre più globalizzato e spersonalizzato.
Reportage fotografico a cura di Savino Mazzarella
Prodotti locali buoni e sani: i nostri tesori
Premiazioni studenti
Paolo Pinnelli e Giuseppe Savino
Auditorium Palazzo Mariano
Paola Piazzolla
Pietro Zito
Auditorium Palazzo Mariano