Comune di Canosa di Puglia: Servizio Pubblico di Connettività

Anche Canosa è notevolmente sottodimensionata rispetto agli attuali fabbisogni. Approvato il progetto di rifacimento di tutta l'infrastruttura e la rete tecnologica dell'Ente

martedì 4 ottobre 2011 12.26
Su proposta e relazione dell'Assessore Michele Vitrani, la Giunta Comunale ha approvato il progetto di rifacimento di tutta l'infrastruttura e la rete tecnologica dell'Ente. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di conseguire nuovi sviluppi tecnologici per garantire ai propri Cittadini servizi sempre all'avanguardia in un ottica dove il risparmio non dimentica la soddisfazione degli Utenti, aderendo a quello che viene definito "Servizio Pubblico di Connettività (S.P.C.)".

Anche Canosa, dopo un'attenta analisi, da cui è emerso che la rete dati attualmente in uso presso gli Uffici e le strutture di pertinenza comunale è notevolmente sottodimensionata rispetto agli attuali fabbisogni, ha deciso di adottare la tecnologia VoIP sia per ottenere una drastica riduzione dei costi telefonici, che per offrire alle sedi decentrate ed alle scuole del territorio migliori servizi in un'ottica che fa propria le normative della nuova Legge Finanziaria relativamente al S.P.C.

Il Comune non gestisce infatti solo le proprie sedi esterne dislocate sul territorio comunale, ma si occupa anche di tutto quanto ha a che vedere con l'informatica negli asili e nelle scuole elementari e medie.

"Ci siamo posti il problema – dichiara Michele Vitrani, Assessore alle Attività produttive - di come abbattere i costi di fonia e trasmissione dati fra le varie sedi interessate garantendo al tempo stesso un miglioramento dei servizi ed un supporto a chi, pur non essendo "informatico" di professione, si trova ad interagire con questo mondo ed a presentarlo in modo ottimale all'utenza. Abbiamo ben chiaro il nostro scopo e la soluzione che ci è parsa più idonea è stata quella di creare una rete Intranet, fra le sedi interessate ed il Comune. Grazie a questa rete, si avrà a disposizione per le chiamate tutte le linee telefoniche del Comune con la fornitura gratuita di telefoni a tecnologia VoIP, mentre oggi ognuno ha un proprio numero, con linea ISDN e, quindi, solo due chiamate possibili in contemporanea. Altro vantaggio è una maggiore larghezza di banda garantita per la navigazione in Internet che passerà da 1 MB a 30 MB e la possibilità di accedere direttamente ai dati del Comune da parte delle nostre sedi distaccate. Il VoIP, quindi, è la soluzione che ci permetterà di ridurre notevolmente i costi ed aumentare notevolmente la qualità e l'efficienza dei servizi comunali.

Un tassello che si aggiunge agli impegni presi, per una Amministrazione Pubblica più moderna ed al passo con i tempi. In tal senso abbiamo anche previsto una copertura wi-fi del centro cittadino che consentirà di accedere gratuitamente ad internet stando ad esempio in corso San Sabino, creando perciò un valore aggiunto che ci auguriamo ne rivitalizzi il contesto urbano pensando ai giovani o anche agli ospiti per interessi turistici che avranno un motivo in più per sostarvi".




Ufficio stampa
Sabrina Vescia