Con quale coraggio scrive di false bocciature di bilanci

L’intervento del consigliere comunale Giuseppe Donativo

martedì 25 agosto 2015 15.37
Dopo aver letto il pettegolezzo da comare sedute sull'uscio di un sottano a far finta di "fare la lana" per sparlare di chiunque passi davanti, è doveroso rispondere per garantire una giusta informazione. Fa specie che una persona dalla conoscenza della gestione del denaro, edotta visto il mestiere che fa, scriva inesattezze superficiali e tendenziose al solo scopo di confondere la verità. E' opportuno precisare che non c'è stata nessuna bocciatura da parte dei Revisori dei Conti a nessun bilancio, ma solo osservazioni sulla ben nota D6, vicenda della quale proprio la parte politica rappresentata dal novello economista porta per intero la responsabilità (sperando che nel frattempo non abbia cambiato ulteriormente casacca vista la velocità con la quale cambia logo e titolo di partito). Pertanto sono lieto di comunicare che la faccenda almeno nello schema di bilancio (sulla quale vertevano le perplessità e non bocciatura di un componente del Collegio dei Revisori dei Conti) è comunque risolta. Ben altri sono i bilanci bocciati dai Revisori dei Conti e non riguardano certo Canosa. E peraltro va anche ricordato che alla "manciata di consiglieri di maggioranza" presenti in consiglio comunale, faceva da contraltare un "fragorosa assenza" dei consiglieri dell'opposizione come sottolineato dal Sindaco in quell'occasione.

Come al solito poi si vuole intenzionalmente mescolare i cavoli con la merenda parlando anche del "Boamundus Festival", per confondere la gente; va bene. Siamo abituati alle mistificazioni: ricordate l'accusa all'assenza del Sindaco dalle sedute dell'ARO? Non era stato presente a 4 delibere dello stesso ordine del giorno contemporaneo alla seduta di consiglio comunale! Vorrei capire che male c'è ad organizzare una serie di spettacoli per il diletto della cittadinanza con gli enti che sono istituzionalmente partner del Comune di Canosa come: "Fondazione Archeologica" e "PRO LOCO"? Che male c'è nel fatto che se ne occupi un Consigliere Comunale Delegato esattamente a ciò? Anche perché ricordo che qualche anno fa esisteva un'associazione chiamata "VIVI la CITTA'"che svolgeva più o meno le stesse funzioni senza essere partner istituzionale del Comune. Se non va bene ciò che si fa oggi, a maggior ragione risulterebbe deprecabile ciò che si faceva all'epoca (ma i pettegolezzi da comare funzionano proprio così, fai quello che dico io ma non fare quello che faccio io). E in quanto a distrazione degli Amministratori, usando la stessa logica, a maggior ragione svolgendosi più spettacoli all'epoca rispetto ad oggi (Fonte dello stesso Centro Destra cittadino), si può tranquillamente affermare che si era molto più distratti ieri che adesso (ma allora: perché le proteste per la mancata estate canosina dell'anno scorso?). Diciamo che non ci volevamo distrarre. E poi non si dica che non ascoltiamo i consigli! La vera notizia è che i consiglieri di maggioranza, appartenenti a diverse forze politiche, sono coalizzati per evitare alla città la rovina alla quale l'avrebbe condotta la visione economicamente allegra e festaiola della coalizione politica che ci ha preceduto.

La smettano di dire bugie: se può servire a svegliare coscienze colpevolmente drogate dall'attesa di una qualsivoglia gratificazione, suggeriamo la rilettura di quanto scritto dall'attuale "Luogotenente" o meglio Feldmaresciallo del nostro caro Consigliere Regionale, ex vice sindaco, ex candidato sindaco , ex Assessore Provinciale avv. Patruno. Lo stesso scriveva a proposito di gestione economica: "Quello che non comprendo, ma è un mio personale difetto, è come abbia potuto trovarsi in pochi mesi in una situazione economica talmente disastrosa da non poter ancora approvare il bilancio tanto da meritarsi la nomina del Prefetto di un commissario ad acta, fatto politico mai avvenuto nella storia del Comune di Canosa, e cosa ancor più evidente che l'unica possibilità di appianare la sproporzione delle uscite rispetto alle entrate del bilancio comunale, l'ha costretta a sottoscrivere un'altra transazione, la prima non l'ha portata a termine, sempre con società che operano nel campo ambientale in contrada tufarelle[….]"; ed ancora: "continuare a negare l'evidenza degli errori, nascondendo la polvere sotto il tappeto, sperando che nessuno si accorga della sporcizia non fa bene ne a lei ne alla nostra città. Spargere parziali verità è come nascondere i reali effetti degli atti che lei e la sua giunta hanno posto in essere con la definizione transattiva con la Bleu srl che di fatto apre la strada alla stessa di poter richiedere nuovamente alla provincia di Bari, e con molte più possibilità di ottenere il famoso ampliamento della discarica di rifiuti speciali di cui si parla tanto [….]."Potremmo andare avanti con la citazione ma preferiamo fermarci qui. Il tempo e la storia, lo abbiamo detto più volte, sono galantuomini affatto miopi. (Se vi interessa una lettura istruttiva, prima che qualcuno la cancelli (!), cercatela su "REDAZIONE CANOSAWEB Giovedì 24 Maggio 2007 ore 12.01 Replica dell'Avv.Patruno al Sindaco Ventola"). Ora la domanda nasce spontanea: Dove si trovava allora l'eccellentissimo e lesto di penna, gaio economista e segretario politico di quegli Amministratori? Era all'estero, era in uno stato comatoso o come si sol dire aveva la testa sotto la sabbia ben nascosta, a mo di struzzo? Con quale coraggio oggi scrive di false bocciature di bilanci addebitando all'attuale Amministrazione ciò che avrebbe dovuto contestare ai suoi amici ieri liberi da vincoli economici come quelli dell'Italia di oggi? Altro che "amare Canosa"! La macchina del fango è sempre in moto. E la faccia non ha più pelle! Queste si che sono NOTIZIE!

Giuseppe Donativo - Consigliere Comunale Lista Ernesto La Salvia - Delegato alla Cultura Archeologia e Politiche scolastiche