Concerto di Francesco Baccini, domenica 7 luglio

Sarà il popolare cantautore genovese ad aprire il cartellone dell’Estate Canosina 2013. L'ingresso al concerto è gratuito.

venerdì 5 luglio 2013 10.02
Sarà il popolare cantautore genovese, Francesco Baccini, ad aprire domenica 7 luglio il cartellone dell'Estate Canosina 2013, organizzata dal Comune di Canosa, in collaborazione con le associazioni locali.
Per l'occasione sarà allestito un palco al Battistero "San Giovanni": alle ore 21.00 Baccini si esibirà insieme al "Modern night trio", una band formata da affermati jazzisti, tutti pugliesi, che riproporranno, con arrangiamenti raffinati, i classici della canzone italiana. La band è formata da Saverio Petruzzellis (alla batteria), Andrea Gallo (al basso), e Davide Saccomanno (piano e voce).

L'ingresso al concerto è gratuito.

"Un'occasione da non perdere, quella di domenica prossima - spiega l'assessore alla Cultura e Turismo, Sabino Facciolongo -, per ascoltare una delle voci più originali della musica leggera italiana, in una delle location archeologiche più suggestive della nostra città".


Baccini, che vanta una carriera ultraventennale, segnata da successi epocali come "Le donne di Modena", "Sotto questo sole" (con cui vinse il Festivalbar nel 1990 insieme ai Ladri di Biciclette), "Ho voglia d'innamorarmi", "Vi lascio una fotografia", ha all'attivo ben dodici album. L'ultimo, "Baccini canta Tenco", pubblicato nel 2010 dalla Edel, in particolare, ha riscosso un grande apprezzamento da parte della critica e del pubblico. Forse, perché un legame particolare lega il leggendario cantautore prematuramente scomparso a Baccini che, con il primo album "Cartoons" del 1989, vinse appunto il "Premio Tenco" come artista dal miglior album di esordio.


Fin da giovanissimo appassionato di pianoforte e di musica rock, nel 1990 pubblica "Il pianoforte non è il mio forte" nel quale è inserito il brano "Genoa Blues" cantato in coppia con Fabrizio De Andrè. Il cantautore ha raggiunto negli anni una grande popolarità anche per varie partecipazioni televisive e cinematografiche, e sta attualmente portando in tour il progetto musicale su Tenco nei migliori teatri italiani, grazie al suo incontro con il jazzista Raffaele Casarano.


E a Canosa, sul palco allestito tra i preziosi manufatti archeologici del battistero paleocristiano (VI secolo, epoca sabiniana), Baccini, con la sua inconfondibile voce ruvida e disincantata, proporrà insieme ai suoi noti cavalli di battaglia.

ufficio stampa
Francesca Lombardi
Concerto di Francesco Baccini domenica 7 luglio a Canosa
Canosa di Puglia - Battistero S. Giovanni
Canosa di Puglia- Battistero S. Giovanni
Canosa di Puglia : Battistero S. Giovanni