Conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

Al capitano Cosimo Sciannamea della Polizia Municipale di Canosa. Per "l'impegno giornalmente profuso a favore della cittadinanza e delle Istituzioni"

lunedì 3 giugno 2013 9.36
Conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" al capitano Cosimo Sciannamea della Polizia Municipale di Canosa, per "l'impegno giornalmente profuso a favore della cittadinanza e delle Istituzioni". Alla cerimonia, che si è svolta sabato 1 giugno alla Prefettura di Barletta, sono intervenuti il sindaco Ernesto La Salvia, il vicesindaco Pietro Basile, l'assessore al Personale, Giovanni Quinto, l'assessore alla Polizia Municipale, Giovanni Battista Pavone, l'assessore al Bilancio, Laura Lupu, il presidente del Consiglio, Pasquale Di Fazio e alcuni Vigili urbani.

La Giunta comunale, infatti, con Delibera di Giunta, ha conferito l'encomio formale al Capitano Cosimo Sciannamea, Ufficiale della Polizia Municipale, per "meriti speciali di servizio resi alla Città di Canosa, dove le sue doti di umanità, dedizione, capacità e spirito di sacrificio, fermezza e compostezza professionale, rappresentano ancora punto di sicurezza e di affidamento per questa Amministrazione comunale", ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia.


"L 'Ufficiale di Polizia Municipale Capitano Cosimo Sciannamea – si legge nella delibera - è alle dipendenze del Comune di Canosa dal 1° novembre 1975. L'attività svolta dall'Ufficiale è stata sempre improntata alla "riservatezza e serietà con appropriata preparazione professionale, supportata da un comportamento onesto e irreprensibile sotto ogni aspetto" è stato "punto di riferimento del Corpo e della popolazione locale. Il suo lavoro, continuo e meticoloso, negli incarichi avuti in questi anni, ha reso l'ufficiale professionale e collaborativo con tutte le Forze dell'Ordine in materia ambientale, edilizia e commerciale, dove annose tematiche di difficile soluzione gli sono state affidate per il bene del territorio. L'aggiornamento professionale costante, caratterizzato dall'attaccamento al dovere, hanno impegnato l'Ufficiale in compiti riservati "indagini giudiziarie " coadiuvando direttamente con magistrati e Forze dell'Ordine. Punto di riferimento per i componenti del Corpo e dei cittadini. Rappresenta l'Ente nei Ricorsi amministrati".

"Per questi e altri pregevoli motivi, si è sempre distinto per la sua caratteristica, personale, umana e professionale "del buon padre di famiglia", ha sottolineato Francesco Capogna, vice Comandante della Polizia Municipale di Canosa.


Anche alcune associazioni locali hanno encomiato l'Ufficiale "per meriti profusi nell'adempimento del proprio dovere" e per aver "offerto costantemente il suo contributo per realizzarsi nel miglioramento del personale progetto di vita. Impegnato in prima linea, il Capitano ha dimostrato di avere capacità, dedizione e spirito di sacrificio, rappresentando punto di sicurezza e di affidamento per le Amministrazioni comunali e la città".

ufficio stampa
Francesca Lombardi
Il Capitano Sciannamea e il sindaco Ernesto La Salvia
Il Capitano Cosimo Sciannamea