Consegnati i lavori per la provinciale Trani-Andria

Progetto da 21 milioni di euro atteso da almeno 30 anni

venerdì 3 gennaio 2014 14.51
E' un countdown che prosegue da molti anni ma che nel 2014 sembra poter trovare un anno decisivo di inizio: la provinciale che collega Trani ad Andria, ieri mattina interessata da un nuovo incidente stradale, è stata consegnata dalla Provincia di Barletta Andria Trani, sotto riserva di legge alla Matarrese, ditta aggiudicatrice definitiva dei lavori di ampliamenti ed ammodernamento dell'arteria viaria. I due capoluoghi di provincia, che da oltre trent'anni attendono un'opera essenziale per la sicurezza stradale e per la velocizzazione di collegamenti, potrebbero veder partire a breve l'opera da circa 21 milioni di euro. Dopo una lunga battaglia, nel 2010, i lavori sono stati aggiudicati definitivamente all'ATI composta dall'azienda "Salvatore Matarrese s.p.a." e dal "Gruppo Massara s.p.a." entrambe aziende di Bari. La base d'asta era di oltre 13 milioni di euro ma l'ATI ha vinto presentando un ribasso sull'importo del 42%. Il finanziamento dell'opera è diviso tra quattro enti principali: il C.I.P.E. per oltre il 66% del totale, la Provincia di Bari (con quota ora ceduta alla Provincia BAT) con poco più del 22% ed infine i Comuni di Andria e Trani per una quota di circa il 5% a testa.

I primissimi lavori saranno quelli che riguarderanno l'espianto degli ulivi presenti nella prossimità dell'attuale carreggiata per ripiantarli all'interno dei terreni dell'Azienda Papparicotta di Andria. Nel frattempo, l'Amet Trani ultimerà nei prossimi mesi alcuni lavori già in corso di interramento, e la ditta dovrebbe poter iniziare materialmente i lavori tra circa 4-5 mesi, come ha riferito lo stesso Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola.

Altre strade provinciali
Sul fronte strade provinciali, tuttavia, non è solo la S.P. 1 ad esser al centro degli interventi ma anche la Strada Provinciale n° 2 che collega Andria a Canosa comprensiva di tangenziale della città di Federico. Per i circa 20 km di strada da ampliare ed ammodernare di ex SS98 vi è stata la divisione in tre differenti lotti di cui il primo già aggiudicato in via provvisoria mentre per gli altri due, lo scorso 31 dicembre 2013, vi è stata l'aggiudicazione dei lavori. Per il completamento della tangenziale ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295 sono state 4 le offerte presentate al ribasso entro il 20 dicembre su di una base di € 27.500.000,00 finanziati con risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione assegnate della Regione Puglia. In pochissimi giorni è stata insediata la Commissione di gara che ha dichiarato l'impresa "Doronzo Infrastrutture s.r.l." di Barletta aggiudicataria provvisoria dell'appalto, avendo offerto il ribasso del 4,1376%. Per quel che riguarda l'altro lotto, invece, con i lavori di ammodernamento della Provinciale dal km 52+285 al km 62+598, sulla base della base d'asta pari a complessivi € 24.750.000,00, è stata una sola l'offerta presentata e la Commissione ha dichiarato l'A.T.I. "D'Oria Giuseppe & C. Srl" di Andria (BT) (Mandataria), "Debar Costruzioni Srl" di Modugno (BA), "Pagone S.r.l." di Bitonto (BA), aggiudicataria dell'appalto, avendo offerto il ribasso dello 1,149%. A breve saranno aggiudicati anche i lavori per la Margherita-Zapponeta e dopo due anni arrivano a buon punto anche le pratiche per il superamento dei tratti mancanti alla Sp3 "Della Murgia Centrale" (ex R6) per Minervino e Spinazzola.