Consiglio regionale: sedute di commissione in streaming in un prossimo futuro

Tempi e modi saranno stabiliti dall’Ufficio di Presidenza

giovedì 27 marzo 2014 15.21
Le sedute delle commissioni consiliari, in futuro, potranno essere pubbliche e accessibili attraverso internet. Tempi e modi saranno stabiliti dall'Ufficio di Presidenza a cui è stato affidato il compito di redigere uno specifico regolamento attuativo, mentre dovranno essere avviati gli interventi per dotare le sedi delle commissioni di adeguate infrastrutture tecnologiche (streaming audio-video).

E' quanto ha deciso con voto unanime la VII Commissione presieduta da Giannicola De Leonardis. L'organismo che si era già espresso favorevolmente, su decisione del Consiglio regionale ha ulteriormente approfondito la materia. La modifica al regolamento interno sulla pubblicizzazione delle sedute consiliari, a firma dei consiglieri del PD, presenta un'altra novità ed in particolare l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale del Consiglio regionale – nell'ambito della sezione "Amministrazione trasparente" - dei processi verbali di tutte le Commissioni in formato di sommario.

E' stata invece ritirata la proposta di abrogazione dell'istituto della sostituzione del consigliere regionale impossibilitato a partecipare ad una seduta di commissione con altro dello stesso gruppo. E' stata accolta la richiesta avanzata da Michele Losappio che l'Ufficio di Presidenza riconsideri, inasprendo, le sanzioni pecuniarie attualmente in vigore e previste a carico dei Consiglieri regionali assenti dagli organi di cui sono componenti.