"Corruzione e legalità", al via il percorso formativo promosso dalla Provincia

Martedì 2 luglio l'apertura dei lavori, oggi il secondo appuntamento

venerdì 4 luglio 2014 15.53

È partito, martedì 2 luglio, il ciclo di incontri promosso dalla Segreteria Generale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Magistrati e con il patrocinio e l'accreditamento del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, dal titolo "Corruzione e illegalità: tra prevenzione e repressione. Legge 6 novembre 2012, n. 190: un'ambiziosa riforma sul duplice binario dell'intervento preventivo e dell'azione repressiva".

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, del Prefetto Clara Minerva e del Presidente del Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Trani Avv. Francesco Logrieco, l'introduzione è stata affidata al presidente dell'associazione nazionale Magistrati di Bari, Dott. Ettore Cardinale.

Nel suo messaggio di saluto Ventola ha sottolineato «l'importanza di un ciclo di incontri altamente qualificato essendo uno dei primi ad essere svolto nel nostro territorio avendo come obiettivo principale quello di fare da apripista e punto di riferimento per le nostre realtà. Un sentito ringraziamento va al Segretario Generale, Dott.ssa De Filippo, per quanto fatto in questi anni per l'ente Provincia. Un ente sempre al passo con i tempi che si è da subito dotato del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell'Illegalità in rispetto a quanto disciplinato dalla l. 190/2012. Piano votato all'unanimità dall'intero consiglio dopo averlo condiviso in seno alle commissioni consiliari preposte».

Il secondo appuntamento è fissato per oggi, dalle ore 15.30 presso la sede della Provincia, in Piazza San Pio X ad Andria. Titolo dell'incontro: "La nuova disciplina dei reati contro la P.A.: la prevenzione penale". Relatori: Il Consigliere di Stato, Capo di Gabinetto presso il MEF, già Presidente della Commissione di Governo per l'elaborazione di misure di prevenzione della corruzione Dott. Roberto Garofoli e l'Avv. Michele Laforgia di Polis Avvocati di Bari. La frequenza ai seminari è gratuita e rivolta ai dirigenti e funzionari della Provincia di Barletta - Andria - Trani e dei dieci Comuni, oltre ai Comuni di Corato e Molfetta ed agli iscritti al Consiglio dell'Ordine Avvocati di Trani. Il successivo incontro è fissato per venerdì 11 luglio.