Intervento del capogruppo IDV Cosimo Pellegrino

Noi non siamo contrari allo sviluppo , siamo contrari alla fumosità del progetto

martedì 20 gennaio 2015 10.54
"SENTI CHI PARLA"

IL capogruppo del PD Capozza, sulla Gazzetta di venerdi 16 ha parlato di argomenti riguardanti non solo decisioni interne di casa d'altri , ma anche di assetti del nostro partito all'interno dell'Amministrazione, autonominandosi "portavoce" ufficiale dell'IDV. Tenga a mente, lui e i suoi amici, che noi poniamo , prima di numeri e poltrone, le questioni che attengono alla dignità calpestata delle persone! Di che retromarcia parla?
Andiamo per ordine. Il signor Capozza ed altri della sua maggioranza praticano lo sport della diffamazione. Mai abbiamo dato "dell'incapace" al sindaco. Problemi di trasposizione freudiana Invece abbiamo scritto che il sindaco trasferisce "le sue inadeguatezze politico-gestionali" su terzi (Pellegrino e Lupu), argomentando sul punto. Piuttosto, mettendo a confronto in termini di danno all'immagine della citta' e non solo, il ritiro del provvedimento proposto dall'assessore Lupu con quanto sta provocando la gestione della zona D6 quale dei due ha messo realmente in cattiva luce l'Ente? Ricordiamo che della D6 ci sono stati articoli sui giornali che riportavano i meriti del Vicesindaco.

Ci dica Capozza, quando, dove e con chi (cittadini, tecnici, amministratori ) sono avvenuti gli incontri di studio e di approfondimento sull'importantissimo provvedimento di San Giorgio di cui parla, (......) . C'è stato un misero incontro di 30 minuti circa il 27 dicembre tra noi e il Sindaco, il PD era assente, forse perché, viste le pressioni di parte, non poteva opporsi. In realtà , senza una urgenza apparente, il provvedimento e' stato votato frettolosamente il 29 dicembre impedendo di prendere in considerazioni le osservazioni del capogruppo IDV di natura tecnica , sui cui la Regione darà risposte.
Noi non siamo contrari allo sviluppo , siamo contrari alla fumosità del progetto cercando di evitare ulteriori delusioni ai cittadini. Capozza apostrofa il Capogruppo Pellegrino come oppositore e sabotatore dell'amministrazione, come mai non ha apostrofato i veri sabotatori dell'amministrazione che senza giustificazione, almeno in apparenza, si sono dimessi tenendo in ostaggio per 40 giorni sindaco e maggioranza e causando danni alla CITTÀ? Se il Sindaco fosse stato coerente, avrebbe agito di conseguenza visti i risultati relativi alla mancata GARA per l'assistenza agli anziani, ancora oggi il servizio viene gestito in proroga. Vista l' errata gestione della D6 per cui dobbiamo pagare interessi e spese legali agli artigiani. Visto il provvedimento del vicesindaco ARO/ATO su cui la maggioranza si era accordata per la convenzione, mentre Capozza facendo sponda con Ventola nel corso del consiglio chiese e ottenne, lui si, il rinvio del provvedimento per approfondimenti. Conseguenza: stiamo pagando spese legali, subendo maggiori oneri e problemi sui rifiuti. Questi sono fatti che hanno leso o no l'immagine dell'amministrazione? Cosa ha fatto il Sindaco ? La diffamazione è la caratteristica di chi non ha argomenti da contrapporre omettendo maliziosamente di comunicare, senza timore di essere smentiti, che i nostri interventi, in Consiglio o sulla stampa, hanno sempre riguardato sollecitazioni , proposte costruttive, comportamenti opachi di funzionari, evidenziazioni di atti fumosi e forse illegittimi, il tutto volto a tutelare l'interesse della collettivita' e dell'amministrazione. Non si contano gli articoli prodotti a difesa dell'amministrazione in questi due anni di governo. Ci chiediamo : E' forse allergico Capozza alla Democratica critica costruttiva di cui si fregia il PD a livello nazionale? In due anni e otto mesi di attivita' amministrativa smentisca queste affermazioni e dia conto lui del suo operato con documenti alla mano. Sempre, anche se talvolta ab torto collo, siamo stati leali nel voto( PUG docet ), astenendoci una sola volta e motivatamente sulla D5. In termini di " inadeguatezza gestionale" , e "arroganza" del Sindaco, ricordiamo al Capozza , che il provvedimento per il quale e' stata "epurata" la Dott.ssa Lupu dell'IDV, è stato solo un pretesto per liberarsi di un Assessore scomodo.

Quel provvedimento, che solo in Consiglio ebbe il parere negativo della Segretaria, come proposto dalla Dottoressa Lupu, dai consiglieri socialisti e dall'IDV andava semplicemente ritirato per approfondimenti e limature. Al contrario il PD, capeggiato dal Sindaco e dai suoi , decisero di portarlo all'approvazione in difformità al parere, creando un precedente imbarazzante ,a dire del Presidente Di Fazio. Chi ha sbagliato? Che dire poi di spostamenti del personale operati da Sindaco e dirigenti senza neanche usare la cortesia di informare l'assessore al personale Lupu ? Decisione, competenze, dedizione al dovere di servire adeguatamente l' amministrazione, conoscenza delle norme e delle fonti, inflessibilità nell'esigere la correttezza degli atti finanziari, per taluni possono essere percepiti come fastidiosi difetti "di genere ", non e' un caso che siano andate via dall'amministrazione due donne preposte al bilancio. Ci fermiamo qui perché la pretestuosita' della motivazione addotta per la revoca della delega di Loconia a Pellegrino si commenta da sola. Mai la Borgata ha avuto l'attenzione che ha ricevuto dal delegato epurato.
Pertanto Consigliamo a Capozza di guardare in casa propria, e pensare alle mille anime sue partitiche , e chieda nel contempo alle segreterie provinciale e regionale di valutare se siano state violate l'immagine del partito e del consigliere Pellegrino.

COSIMO PELLEGRINO
Capogruppo IDV