Dal gioco ai giochi olimpici

A Margherita di Savoia si celebra la Giornata Nazionale dello Sport

sabato 1 giugno 2024 15.08
Ogni anno, nella prima domenica di giugno, si celebra la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale. "Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese"(Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, allo Stadio dei Marmi in occasione della sua visita nella sede del CONI 12/6/2017). Domenica 2 giugno sarà una grande festa all'insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte. Sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

"Dal gioco ai giochi olimpici" è il claim per la Giornata Nazionale dello Sport 2024 che quest'anno vedrà la Città di Margherita di Savoia come sede nel territorio della BAT dove si svolgeranno le attività organizzate dal CONI/BAT con il delegato Antonio Rutigliano e tutti i fiduciari CONI comunali: Angela Cristiano( Margherita di Savoia), Giuseppe Acquafredda(Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia), Riccardo Piccolo( Canosa di Puglia), Carlo Campanile (Minervino), Mauro Di Pierro (Bisceglie), Enza Carbone (Spinazzola) , Anselmo Mannatrizio (Trani), Antonio Quacquarelli(Andria), dal tecnico Vincenzo Lionetti, e dai docenti Lucia Natola e Antonio Bufo.

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 di domenica 2 giugno, presso il lido balneare "Canneto Beach2 " della famiglia Riondino, saranno svolte le seguenti attività: Atletica leggera- Beach Volley - Handball - Ginnastica - Tennistavolo -Tiro con l'Arco - Giochi da spiaggia - Danza e Arti marziali. Saranno impegnati i tesserati delle seguenti ASSOCIAZIONI SPORTIVE :ASD Kinderballet e ASD Fight Club di Trinitapoli; Taekwondo ITF e M&M Bue Vibes di Margherita di Savoia; Handball​ e Arcieri del Sud di Barletta e ASD Polisportiva Popolare di Canosa di Puglia .Sarà presente una rappresentanza di alunni dell' Istituto " Aldo Moro" di Margherita di Savoia. Nella stessa giornata ci sarà la festa conclusiva dei CENTRI CONI/BAT coordinata dal responsabile Pietro Corcella. Parteciperanno i Centri CONI :Aquila Azzurra​ di Trani; ASD Doxa e Euroatletica di Bisceglie ; Barletta Sport 2005 e Olimpic di Barletta.

Annunciate le presenze : del presidente della Provincia BAT e Sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto; della dirigente scolastica dell' "Aldo Moro", Annetta Lamacchia ; del Presidente nazionale SIB, Antonio Capacchione; dell' assessore al turismo e bilancio di Margherita Francesca Santobuono e del consigliere comunale Salvatore Lattanzio. Gli organizzatori auspicano una larga partecipazione di cittadini, dai più piccoli ai più grandi, alla la Giornata Nazionale dello Sport per ribadire il ruolo centrale dello sport nella vita di ciascuno, soprattutto dei più piccoli, non solo come fondamentale fattore di crescita e tutela della salute, ma anche come strumento di integrazione sociale, inclusione e rafforzamento della società civile.

A causa del maltempo, a Margherita di Savoia, non si sono svolte le attività programmate nell'ambito della Giornata Nazionale dello Sport