E’ in corso il “Premio Letterario Fortuna”

Il Concorso Nazionale in Lingua Italiana contempla le sezioni: Poesia, Narrativa, Corto letterario, Saggistica

mercoledì 19 giugno 2024 22.54
E' in corso il bando del "Premio Letterario Fortuna-Concorso Nazionale in Lingua Italiana", giunto alla nona edizione. Organizzato dall'Associazione Culturale Artemisia APS. , il concorso gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bari, della Commissione Cultura Bari e della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori). Il Concorso Nazionale in Lingua Italiana "Premio Letterario Fortuna 2024" contempla 4 sezioni: Poesia, Narrativa, Corto letterario, Saggistica .

Per la Sezione "Poesia" si partecipa con una, due e/o tre poesie a tema libero in lingua italiana, anche tratte da sillogi già pubblicate.
Per la Sezione "Narrativa" si partecipa con un libro edito di Narrativa
Per la Sezione "Corto letterario" si partecipa con un racconto breve inedito di massimo 10 pagine.
Per la Sezione "Saggistica" si partecipa con un libro edito di Saggistica

La partecipazione prevede un contributo per spese di segreteria di 20,00. Per chi concorre in più di una sezione, il contributo successivo al primo è di 10,00.
Le quote possono essere inviate: • su IBAN IT78S 03069 04057 1000 0000 2591 di Intesa San Paolo intestato ad Ass. Cult. Artemisia APS, causale versamento "Premio Letterario Fortuna 2024"
Mentre, in contanti unitamente alle opere tramite consegna a mano (previo appuntamento).
L'organizzazione declina sin d'ora qualunque responsabilità in merito all'eventuale smarrimento postale. I lavori dovranno essere inviati entro il 1° luglio 2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Ass Cult Artemisia • Fermo Posta Bari Sud • Viale Einaudi 13 • 70125 Bari

Le modalità di partecipazione :
• Per le sezioni poesia e corto letterario, invio copia digitale all'indirizzo e-mail
premioletterariofortuna@gmail.com
• Per le sezioni narrativa e saggistica, invio di 3 copie cartacee del testo all'indirizzo :
Ass Cult Artemisia • Fermo Posta Bari Sud • Viale Einaudi 13 • 70125 Bari;
• La quota di partecipazione o fotocopia del versamento effettuato
• La scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e rmata, insieme ad un'autodichiarazione che autorizzi la lettura di estratti dell'opera durante la Serata di Premiazione, in caso fosse nella terna dei finalisti.
• Copia del documento di identità

Le opere saranno esaminate da Giurati selezionati fra esponenti del mondo della cultura, i cui nomi saranno resi noti sulla pagina Facebook Premio Letterario Fortuna e sui siti di divulgazione. Ogni sezione avrà una giuria composta da tre giurati, i cui componenti produrranno individualmente le proprie classiche, in maniera incondizionata, seguendo un criterio di scelta personale. Le giurie, i cui giudizi sono insindacabili, nonché il Comitato Organizzatore, si riserveranno di assegnare Premi Speciali.

La proclamazione ufficiale e le premiazioni avverranno nel corso di una manifestazione che si svolgerà nel prossimo autunno in data e luogo da destinarsi. Il luogo e la data verranno comunicate ai finalisti .
Copia del bando sarà reperibile sulla pagina Facebook del Premio Letterario Fortuna, nonché scaricabile dal sito di Concorsi Letterari o richiedibile all'indirizzo mail: premioletterariofortuna@gmail.com.
Comunicazione diretta verrà data solo ai finalisti
L'elenco dei finalisti sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Premio e sui siti di divulgazione.
Il materiale pervenuto non verrà restituito, ma utilizzato quale omaggio agli Autori dell'edizione successiva del Premio Fortuna, con lo scopo di favorire lo scambio culturale fra Autori stessi.
Ogni sezione avrà tre finalisti.
I premi consistono in targhe e attestati di partecipazione per tutti i finalisti .
Non sono previsti premi in denaro.
I vincitori sono tenuti a ritirare il premio personalmente o a delegare altra persona, previo avviso alla Segreteria. I premi non ritirati nel giorno della proclamazione resteranno a disposizione degli aventi diritto per sei mesi.
La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione delle norme previste nel presente regolamento.

Per ulteriori informazioni contattare le seguente utenze :
Mariella Lippo - 349 1526632
Maria Passaro - 340 2944808
Email: premioletterariofortuna@gmail.com