Elio Veltri presenterà, il suo ultimo libro
La cittadinanza è invitata alla presentazione, al termine della quale ci sarà un pubblico dibattito. Oggi 18 Aprile, presso l'androne Hotel del Centro-Ristorante Boemondo alle ore 20:00
mercoledì 18 aprile 2007
10.25
Oggi 18 Aprile, presso l'androne Hotel del Centro-Ristorante Boemondo alle ore 20:00, lo scrittore Elio Veltri presenterà, assieme alla candidata sindaco del Movimento dei Verdi per la Pace, M. Teresa Di Luiso, il suo ultimo libro "Il governo dei conflitti".
Laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Pavia, ha insegnato come libero docente nel suo ateneo. Dal 1973 al 1980 è stato sindaco di Pavia nelle liste del Partito Socialista Italiano.
Nel 1981, in aperta polemica sulla questione morale con Bettino Craxi (allora segretario del partito), fu espulso dal Comitato Centrale del PSI e dall'intero partito proprio per volere di Craxi, assieme ad altri esponenti che avevano firmato un manifesto critico nei confronti della segreteria.
Per 15 anni è sparito dalla politica pubblica (tranne una breve parentesi in cui si candidò alle elezioni europee del 1989 con Democrazia Proletaria).
Si è interessato particolarmente alla giustizia nel periodo di Tangentopoli, durante il quale scrisse il saggio "Milano degli scandali".
Nel 1997 ha fondato l'associazione Democrazia e Legalità che pubblica l'omonimo giornale on-line uno dei più frequentati d'Italia. Nel 2001 insieme ad Enzo Marzo e Paolo Sylos Labini ha fondato "Opposizione Civile".
Attualmente è membro della Presidenza Nazionale dell'associazione "Il Cantiere - per il bene comune" fondata nel 2004 da Achille Occhetto, Paolo Sylos Labini, Giulietto Chiesa, Diego Novelli, Antonello Falomi e lo stesso Veltri. Tra le sue opere spicca il saggio l'"Odore dei soldi" scritto assieme a Marco Travaglio.
La cittadinanza è invitata a presenziare la manifestazione al termine della quale ci sarà un pubblico dibattito.
Segreteria
Movimento Verdi per la Pace di Canosa