Estate 2023: viaggiare in sicurezza

I consigli della Polizia di Stato

sabato 22 luglio 2023 11.57
Molti italiani nei giorni scorsi hanno già raggiunto le località turistiche e molti altri, invece, devono ancora affrontare il viaggio per godersi le tante attese ferie estive. È bene conoscere le giornate più critiche per gli spostamenti sulle nostre strade e autostrade.
Bollino rosso per questo e il prossimo fine settimana e per tutti i weekend di agosto e il primo fine settimana di settembre, mentre le giornate più critiche, indicate con il bollino nero, sono previste per il 5 e il 12 agosto, giornate nelle quali si prevedono flussi di traffico molto intesi. Come di consueto l'invito per tutti è quello di guidare con prudenza e di rispettare le regole per viaggiare in sicurezza, non solo sulle autostrade ma anche sulle strade urbane ed extraurbane. Nel Piano Estivo 2023 elaborato da Viabilità Italia trovate i consigli utili per affrontare gli spostamenti, anche in treno e in aereo, in tutta sicurezza.

Per chi deciderà di muoversi in auto è fondamentale controllare l'efficienza del veicolo prima di mettersi in viaggio. Durante la guida è fondamentale avere una buona condizione fisica e, come raccomandano sempre gli specialisti della Polizia stradale, evitare distrazioni, soprattutto derivanti dall'uso non corretto dei cellulari. In caso di stanchezza è opportuno fare una sosta nei luoghi consentiti per riposare e riprendere il viaggio in serenità.

Per restare sempre aggiornati sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per conoscere lo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione "VAI" (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone, inoltre, è a disposizione anche il numero unico 800.841.148.
Buon viaggio e buone vacanze dalla Polizia di Stato.