Ferragosto sicuro: 9 arresti, 110 contravvenzioni elevate
Il bilancio dell'attività dei Carabinieri nelle Province di Bari e della Bat. Sono stati sequestrati 29 veicoli, 2 guidatori risultati positivi a droghe e alcool
venerdì 16 agosto 2013
23.11
Nove persone arrestate, sedici denunce, centodieci contravvenzioni elevate, nove patenti e diciassette documenti di circolazione ritirati: è questo il bilancio dell'operazione dei Carabinieri "Ferragosto sicuro", finalizzata non solo a garantire serene e tranquille festività a turisti, a vacanzieri ed alla cittadinanza ma anche a contrastare gli incidenti stradali connessi all'abuso di alcool, stupefacenti e all'alta velocità.
Quattrocentocinquanta Carabinieri a bordo di 213 gazzelle e due elicotteri, hanno effettuato controlli capillari non solo nel capoluogo e principali località balneari delle province di Bari e Bat ma anche nelle zone boschive e della Murgia, nelle città dove sono presenti sedi istituzionali, musei, chiese e nella stazioni ferroviarie, distributori di carburanti, autostrade e strade statali e provinciali, in prossimità di aree portuali ed aeroportuali, lidi balneari, presidiando in particolare i locali di ritrovo notturno o le sedi stradali così dette a rischio.
Complessivamente 9 sono stati gli arresti per diversi reati di cui 8 in flagranza e 1 ricercato catturato; 16 le persone deferite a vario titolo in stato di libertà. 1600 le persone identificate e 1140 i veicoli controllati, 110 le contravvenzioni al codice della strada. Nove sono stati gli automobilisti sottoposti all'alcoltest ed al drugtest di cui 2 quelli risultati positivi con il contestuale ritiro di altrettante patenti di guida e la conseguente denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Delle 110 contravvenzioni al codice della strada contestate, inoltre, 19 riguardano il mancato uso della cintura di sicurezza e 17 quello del casco, mentre 29 sono stati i veicoli sequestrati e 2 quelli risultati oggetto di furto recuperati.